L’AMORE A PRIMA VISTA

di Irene Pistolato

“L’amore a prima vista” di Irene Pistolato
Editore: Independently published
Genere: Romance
Pagine: 94
Data di pubblicazione: 29/03/2023

Cari lettori bentrovati,
oggi vi faremo compagnia con un romanzo di un’autrice che ormai per noi è diventata un’amica, una presenza indispensabile.
Si tratta di Irene Pistolato e del suo meraviglioso “L’amore a prima vista”, in cui, proprio l’amore è il protagonista principale.
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di L’AMORE A PRIMA VISTA

Stefano e Nicolas si frequentano da un anno, sono felici insieme e tutto va a gonfie vele. Questo succedeva quattro mesi prima.
Quattro mesi e dodici giorni per la precisione.
Perché Stefano non conta i giorni trascorsi da quando Nicolas l’ha lasciato spezzandogli il cuore. Non pensa più a lui, non lo farebbe mai. Mai e poi mai.
E se quell’ex tornasse da lui in lacrime, gli chiedesse perdono e lo supplicasse di dargli una seconda occasione?
Daresti mai un’altra possibilità a chi ti ha spezzato il cuore già una volta?
La risposta di Stefano è sì.
Per mesi ha sperato che Nicolas cambiasse idea e ora che è di nuovo nella sua vita è felice.
E spaventato.
Se un giorno si svegliasse e Nicolas non fosse più al suo fianco?
A volte non basta l’amore per superare ogni difficoltà, ci vuole anche fiducia e se questa viene a mancare, non è facile riconquistarla.
E Nicolas questo lo sa bene…

Recensione

Che l’amore sia un sentimento intenso, bello e travolgente è un dato di fatto. C’è chi lo aspetta con ansia, chi non vede l’ora di provare le cosiddette “farfalle” nello stomaco, chi soffre ma nonostante ciò ci crede ancora e chi invece fugge.
Proprio così, perché spesso l’amore può essere così forte e profondo da spaventare, da non sentirsi pronti e adatti, convinti di non essere all’altezza della persona amata.

In poco o più di cento pagine, la bravissima e geniale Irene Pistolato, ci regala un romanzo che emoziona incredibilmente e che ci permette di riflettere su quanto possa essere importante la fiducia in un rapporto, sul sentirsi protetti e amati incondizionatamente e sull’importanza di rimediare ai propri errori.

Nicolas e Stefano stanno insieme da un anno quando all’improvviso Nicolas decide di troncare, di non essere la persona giusta per Stefano e per la sua felicità.
Ma quando l’amore è troppo forte, è difficile dare retta al cervello piuttosto che al cuore, e dunque, quando Nicolas ritorna da Stefano in lacrime chiedendogli una seconda possibilità, quest’ultimo non sa dire di no.

Stefano ha sofferto molto per questa rottura, ma nonostante il dolore e la sofferenza, ciò che prova per Nicolas è qualcosa di unico e non vuole perderlo di nuovo.
Sebbene Nicolas cerchi di convincerlo in mille modi che non lo lascerà più e che l’ama da morire, per Stefano è un po’ difficile fidarsi fino in fondo e la paura di essere nuovamente abbandonato non lo lascia in pace.

Non credevo di aver bisogno di così tante rassicurazioni, pensavo che bastasse il mio amore per lui per scordare il male che mi ha fatto. Mi sbagliavo. Ho bisogno di tornare a fidarmi di lui e quando non avrò più il terrore che mi abbandoni di nuovo, allora sarò pronto a lasciarmi questa brutta storia alle spalle.


Dovrà essere Nicolas a dimostrargli tutto il suo amore e il suo pentimento.
Ci riuscirà?

Stefano e Nicolas sono due figure meravigliose, e anche se il romanzo è composto da poche pagine, l’autrice è molto brava a descriverli in maniera impeccabile ed esaustiva.
È soprattutto il loro aspetto emotivo ad essere analizzato approfonditamente.
Stefano ama follemente Nicolas ma non riesce proprio a fidarsi completamente, ha la paura costante di svegliarsi e non ritrovarlo più vicino, di perderlo per sempre.
Da parte sua Nicolas, lo ama così tanto da accantonare le sue di paure e renderlo sicuro del loro rapporto, sa di aver sbagliato e vuole rimediare.

I temi trattati in “L’amore a prima vista” sono diversi, come l’amicizia, la fiducia, la speranza, il pentimento, il rapporto con la propria famiglia, l’amore.

Uno stile fluido e descrittivo e una scrittura chiara contribuiscono a rendere il romanzo dilettevole, e inoltre, l’alternarsi di capitoli in cui i protagonisti prendono voce esplicitando i loro pensieri e le loro emozioni, rendono la lettura ancora più piacevole ed emozionante.

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia l’autrice per averci cortesemente fornito il materiale.