REVIEW PARTY: LE SECONDE POSSIBILITÀ

di Chiara Verzulli

“Le seconde possibilità” di Chiara Verzulli
Editore: O.D.E. Edizioni
Genere: Romance
Pagine: 266
Data di pubblicazione: 14/06/2023

Cari amici lettori,
oggi abbiamo recensito per voi un romanzo davvero molto bello, in cui i sentimenti e le emozioni sono i veri protagonisti.
Si tratta di “Le seconde possibilità” della bravissima e meravigliosa Chiara Verzulli, una storia d’amore in cui gli ostacoli da combattere sono davvero molti, ma in fondo poi si sa, quando c’è l’amore, tutto è possibile.
Preparate i fazzoletti e… buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di LE SECONDE POSSIBILITÀ

Ho cercato di resistere, ma non è stato possibile. Il cuore batte più veloce vicino a te.

Emma e Liam hanno dovuto ricostruire le proprie vite da adolescenti.
Lei con l’arrivo di Stella, lui con la morte dei genitori.
Emma si fa in quattro per poter dare alla sua bambina tutto quello di cui ha bisogno e per farlo ha chiuso in un cassetto il suo sogno: diventare una scrittrice di libri per bambini.
Liam è diventato fisioterapista e, nonostante una brutta esperienza di tradimento, crede ancora profondamente nell’amore e vuole creare una famiglia, un futuro con una donna che lo ami profondamente.
Due persone diverse e due età molto diverse, perché lei ha vent’anni, lui ne ha quasi il doppio.
Eppure, le loro anime si richiamano, il destino intreccia i loro fili e trama e ordito si legano.
Liam ed Emma si meritano una seconda possibilità, ma dovranno superare ostacoli e pregiudizi.

Recensione

Stupendo, meraviglioso, travolgente, emozionante, intenso e coinvolgente: “Le seconde possibilità” di Chiara Verzulli è un romanzo che ti entra dentro, che ti fa provare qualcosa di unico e raro, che emoziona, commuove e sorprende incredibilmente e che lascia un segno incancellabile e un ricordo indelebile dopo averlo terminato.
L’autrice è bravissima nel rendere tutto chiaro, nel descrivere qualsiasi cosa nei minimi dettagli, nel coinvolgere il lettore fin dalla prima pagina e nel farlo sentire un tutt’uno con la storia.
In effetti, Liam ed Emma, i due protagonisti, sono costruiti talmente bene e delineati altrettanto benissimo, da riuscire a percepire tutto ciò che provano o sentono, tutte le loro emozioni, paure, dubbi e insicurezze.

Emma e Liam hanno entrambi alle spalle un passato doloroso che li ha segnati e costretti a crescere in fretta. Sebbene le motivazioni sono diverse, tutti e due hanno dovuto imparare a proprie spese che la vita è imprevedibile, e che spesso mette di fronte a qualcosa che a primo impatto può sembrare insormontabile e insostenibile.
Dunque, conoscono la sofferenze, le delusioni, i sacrifici e la gioia per le piccole cose.
Nonostante il loro vissuto, vorrebbero tanto essere felici accanto a qualcuno che li ami incondizionatamente.

Il loro primo incontro avviene per caso, ma fin da subito comprendono che c’è qualcosa che li unisce, che li rende completi e sereni solo quando sono insieme.

La sensazione di protezione che emana, la tranquillità e serenità a cui aspira, la sua voglia di famiglia… ecco credo che sia tutto questo a spingermi verso di lui.


E anche se il cuore le suggerisce di lasciarsi andare, Emma ha una bambina a cui badare e proteggere da tutto e da tutti.

Stella è la mia piccola peste, ma anche la parte più dolce di una vita diventata complicata.


Poi c’è la differenza di età che è tanta, e che potrebbe essere un problema serio.

Tanti sono i dubbi che tormentano la giovane, tanti gli ostacoli da affrontare e i pregiudizi da combattere.
Coglieranno al volo questa seconda possibilità per essere felici o le paure di Emma avranno la meglio sui loro sentimenti? Riuscirà Liam a convincerla che per lui nulla è più importante di lei e della piccola Stella?

Come si fa a non amare Liam ed Emma? E che dire poi della vivace e frizzante Stella?
Emma è una ragazza di venti anni cresciuta troppo in fretta, ha una figlia da crescere da sola e ha dovuto subire ogni tipo di angherie, commenti negativi e giudizi cattivi a causa della sua inaspettata gravidanza. Nonostante tutto, non ha mai pensato nemmeno per un secondo che Stella fosse un errore.
Tutti i sacrifici, tutto ciò a cui ha dovuto rinunciare, le amicizie perdute non sono mai stati un peso per lei, perché Stella è la cosa più bella che le sia capitata.

Liam ha perso i suoi genitori molto presto e sogna una famiglia vera, solida e piena di amore come era la sua, prima che quel tragico incidente la distruggesse.
Sebben Emma sia più giovane di lui, è molto più matura di tante donne di sua conoscenza, e la sua dolcezza, la sua semplicità e l’amore incondizionato per sua figlia, lo conquistano immediatamente.
A differenza di lei, Liam non ha paura dei pregiudizi, degli ostacoli, perché per averle entrambe è disposto a tutto.

«Cosa vuoi da me, Liam?»
«Vedo in te la persona giusta, quella con cui potrei creare ciò che avevano i miei genitori. Voglio essere felice e innamorato come lo erano loro. Lo pretendo, dopo tutto quello che mi ha tolto, la vita mi deve questo sogno. È fortemente in debito con me, non trovi? E tutto questo lo voglio con te.»


L’autrice analizza in modo minuzioso tutti gli aspetti dei due protagonisti, ma quello su cui si sofferma maggiormente è quello emotivo, riportando fedelmente tutto ciò che provano: dolore, delusione, rabbia, gioia, serenità, soddisfazione e felicità.
Inoltre, l’alternarsi dei capitoli in cui entrambi espongono i loro pensieri, dubbi e sensazioni, ci permette di conoscerli meglio ed apprezzarli di più.

I temi trattati in “Le seconde possibilità” sono tanti: l’amicizia, la perdita di persone care, il rapporto tra genitori e figli, la vendetta, i pregiudizi, la maternità, la differenza di età e ciò che ne deriva, il senso di abbandono.

Uno stile brillante e lineare, una scrittura scorrevole, dei protagonisti semplici, umili e veri, colpi di scena improvvisi e inaspettati, momenti intensi e profondi alternati ad altri più leggeri e spensierati, un ritmo mai monotono e tante, tante emozioni diverse provate durante la lettura: sono questi gli elementi che rendono il romanzo unico ed appassionante, una storia ricca di significati ed insegnamenti importanti.

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.