LE BRAVE RAGAZZE MUOIONO PRIMA

di Kathryn Foxfield

“Le brave ragazze muoiono prima” di Kathryn Foxfield
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Thriller
Pagine: 327
Data di pubblicazione: 28/04/2023

Cari lettori,
amate le storie enigmatiche, inquietanti e piene di colpi di scena? Vi appassionano i thriller in cui nulla è come sembra ma tutto è ingarbugliato e apparentemente senza soluzioni?
E allora “Le brave ragazze muoiono prima” di Kathryn Foxfield è quello che fa per voi.
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di LE BRAVE RAGAZZE MUOIONO PRIMA

Avere dei segreti non è mai stato così pericoloso.
Ava è una ragazza come tutte le altre, ma nasconde un terribile segreto. Qualcosa di così oscuro che, se rivelato, potrebbe stravolgerle la vita.
E così, quando riceve un biglietto anonimo che la invita a un misterioso appuntamento in un luna park abbandonato, scritto da qualcuno che dichiara di sapere la verità sul suo conto, accetta con riluttanza.
Ha bisogno di sapere chi è stato, o almeno di prendere tempo.
Al suo arrivo, però, scopre con sorpresa di non essere l’unica ad aver ricevuto l’invito. Altri nove tra ragazze e ragazzi sono stati contattati nello stesso identico modo.
E con l’avanzare della notte, diventa chiaro che la posta in gioco potrebbe essere spaventosamente alta, e che tutti sono in pericolo. Ognuno di loro nasconde dei segreti. L’unica speranza per salvarsi è collaborare, ma fidarsi troppo gli uni degli altri potrebbe rivelarsi un errore fatale…

Recensione

Dieci ragazzi molto diversi tra loro che nascondono segreti inconfessabili, un luna park abbandonato, vendette, sensi di colpa e voci, voci di fantasmi, voci irreali, voci di spettri che manipolano la mente.

Misterioso, inquietante, adrenalinico ed appassionante, “Le brave ragazze muoiono prima” di Kathryn Foxfield è un thriller che non cede mai il posto alla noia, al contrario, è una continua evoluzione di momenti ricchi di colpi di scena, di suspance, di azione, di ansia e paura.
Tutto viene descritto in maniera dettagliata, i luoghi, i personaggi, le situazioni, e in alcuni momenti, durante la lettura, si ha quasi la sensazione di trovarsi proprio lì, in quel spaventoso luna park circondato da rovine, abbandono e presenze inquietanti. Un luogo in cui i sensi di colpa sembrano prevalere e che si anima solo di notte, rendendolo ancora più terrificante ed enigmatico.

Tutti abbiamo dei segreti, alcuni sono innocui, altri invece quasi difficili da nascondere, pesanti come macigni ma se svelati potrebbero cambiare la vita, rendendola insopportabile e complicata.
Anche Ava nasconde in segreto terribile, ed è convinta che nessuno ne sia a conoscenza.
E invece, qualcuno che sa la verità c’è, e così quando riceve uno strano biglietto che fa riferimento proprio al suo segreto e in cui la si invita a recarsi in un vecchio e abbandonato luna park, la giovane decide di andarci. Anche se molto spaventata, Ava vuole sapere chi è il mandante e cosa realmente sa.

Alle otto, al pontile di Portgrave. Sai mantenere un segreto?


Quando arriva al posto stabilito però, si rende conto di non essere sola, ci sono altri nove ragazzi, tra cui la sua migliore amica. Si tratta di giovani molto diversi tra loro anche se si conoscono tutti.
Quando arriva la notte, la situazione diventa ancora più terrificante, i sensi di colpa e la paura aumentano e accadono cose che spaventano maggiormente e mettono tutti contro tutti.

Chi ha mandato i biglietti? Cosa nascondono i dieci ragazzi? E perché sono stati invitati proprio nel vecchio luna park?

Tanti sono i personaggi presenti in Le brave ragazze muoiono prima”, e l’autrice fa in modo di introdurli un po’ alla volta, dando il tempo e la possibilità al lettore di conoscerli meglio e di capire i loro caratteri, i loro stati d’animo e cercare anche di provare ad intuire quali segreti possano nascondere.
Tutti sono le vittime di questo terribile incubo ma tutti potrebbero essere anche il vero colpevole… già, ma chi?

I temi affrontati nel thriller sono diversi: l’amicizia, la rabbia, i sensi di colpa, il rancore, la voglia di fuggire da una realtà troppo stretta, la popolarità, la vendetta, il sospetto, la fiducia, l’ambizione.

Lo stile dell’autrice è descrittivo, la scrittura diretta e a rendere tutto molto accattivante e intrigante è il fatto che i segreti che nascondo, in qualche modo, li uniscono, anche se inconsapevolmente e li rendono schiavi di sensi di colpa che fingono di nascondere fallendo però totalmente.
Inoltre, il finale inaspettato lascia completamente sorpresi e senza parole.

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.