REVIEW PARTY: NULLA SARÀ PIÙ COME PRIMA

di Laura Nowlin

“Nulla sarà più come prima” di Laura Nowlin
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Romance
Pagine: 369
Data di pubblicazione: 04/07/2023

Cari amici lettori bentrovati,
oggi vi faremo compagnia con un romanzo davvero molto emozionante, in cui, appunto, le emozioni e i sentimenti sono i principali protagonisti.
“Nulla sarà più come prima” di Laura Nowlin vi regalerà momenti unici e meravigliosi.
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di NULLA SARÀ PIÙ COME PRIMA

Per tutta l’infanzia, Finn e Autumn sono stati inseparabili. Ma poi qualcosa è cambiato. O forse sono cambiati loro. Finn è uno dei ragazzi più popolari della scuola, sempre al centro dell’attenzione, mentre Autumn ama circondarsi di pochi amici fidati e preferisce i libri ai festeggiamenti sfrenati. Sono diventati praticamente due estranei, e finché sono a scuola fanno del loro meglio per ignorarsi. Eppure, Autumn sente ancora una strana sensazione ogni volta che sono vicini. Una specie di formicolio che risveglia in lei una vocina insistente: le cose sarebbero diverse, oggi, se non si fossero mai allontanati? Autumn sa bene che Finn è impegnato. E con Jamie, il ragazzo con cui esce, va tutto a gonfie vele. Eppure non riesce a liberarsi di quella domanda insistente… Quando troverà la risposta che cerca, nulla sarà più come prima.

Recensione

È la storia di un amore profondo, vero, sconosciuto e intenso quello di cui tratta il meraviglioso, emozionante ed appassionante romanzo di Laura Nowlin, “Nulla sarà più come prima”.

Un’amicizia che dura praticamente da sempre ma che si è affievolita all’improvviso, primi amori, prime esperienze, problemi familiari ed adolescenziali, voglia di trovare il proprio posto nel mondo e di essere accettati per come si è, sentimenti repressi e gelosie: sono questi gli ingredienti principali di questa affascinante e coinvolgente storia.

L’autrice descrive con accuratezza tutti i momenti importanti, decisivi, dolorosi e difficili della fantastica protagonisti e anche di tutti i personaggi che compaiono all’interno del romanzo.
Tra ricordi, presente e progetti futuri, impariamo così a conoscerli tutti, ad apprezzarli, a simpatizzare per alcuni e a odiarne altri, a comprendere i loro comportamenti e, a volte, a rimproverarli mentalmente per la loro testardaggine.

Finn e Autumn sono amici fin da piccolissimi, abitano vicini, festeggiano tutte le ricorrenze insieme, trascorrono il loro tempo sempre uno al fianco dell’altra. Sembra dunque, un’amicizia destinata a durare per sempre.
Ma poi tutto cambia all’improvviso…
Finn ha tantissimi amici, è un ragazzo popolare, le ragazze lo guardano ammaliate. Autumn, invece, è più riservata e preferisce pochi amici ma buoni e sinceri e i suoi amati libri alla confusione e alle feste.
Si ignorano, non si parlano se non quando non possono farne a meno, frequentano amicizie diverse e evitano di trovarsi da soli.

C’è qualcosa che però li unisce nonostante tutto, qualcosa di profondo e sconosciuto che li fa cercare con lo sguardo quando sono tra la gente, che riporta alla loro mente ricordi e sensazioni perdute.
Autumn a volte, si sente in colpa a rimpiangere il suo ormai lontano rapporto con Finn, perché è fidanzato con un ragazzo che la fa sentire amata e speciale, cerca di convincersi che ciò che prova per lui è amore e che sarà così per sempre. E poi anche Finn è impegnato, anche se lei, ogni volta che lo vede con la sua fidanzata, prova un senso di gelosia inspiegabile.

È solo con il tempo, con le delusioni, con la sofferenza e aprendo il suo cuore, che Autumn capirà davvero cos’è che la lega in modo così stretto e indissolubile a Finn.

Finn e Autumn sono due protagonisti eccellenti, due figure a cui ci si affeziona immediatamente e con cui si instaura una forte empatia, tanto da percepire tutto ciò che provano.
Entrambi soffrono questo allontanamento, e ci sono momenti in cui vorrebbero tanto l’uno l’appoggio dell’altra. Ed è solo dopo attraverso un’analisi dei loro sentimenti, di ciò che provano e di come si sentono quando stanno insieme che si renderanno conto che ciò che li lega è qualcosa di unico.

I temi trattati nel romanzo sono vari: l’amicizia, la gelosia, il rapporto tra genitori e figli, la depressione, la delusione, il tradimento, il senso di inadeguatezza.

Uno stile descrittivo, una scrittura diretta e chiara, tanti personaggi tutti diversi tra loro e un finale inaspettato: sono questi gli elementi che rendono il romanzo vero e notevole.

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.