L’ULTIMA BALLATA DEL LUPO

di Claudio Trezzani

“L’ultima Ballata del Lupo” di Claudio Trezzani
Editore:Youcanprint
Genere: Thriller
Pagine: 270
Data di pubblicazione: 12/04/2022

Cari lettori,
oggi vi proponiamo un libro in cui crimine, mistero, musica country e vendetta sono i principali protagonisti.
Con “L’Ultima Ballata del Lupo”, Claudio Trezzani ha dato vita ad una storia travolgente e ricca di colpi di scena.
Buona lettura!

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di L’ULTIMA BALLATA DEL LUPO

“L’Ultima Ballata del Lupo” è una crime-story ambientata ai giorni nostri, fra il Texas e la Spagna. È la storia di un presunto suicidio di una star country, Hank “Wolf” Jeffers, ritornata sulle scene dopo 20 anni. È la storia di un uomo ambiguo, Thomas Bonner, destinatario del biglietto di addio del suicida, ma anche tecnico del suono e produttore con voglia di rivalsa. È la storia di Jessica Green, misteriosa donna texana che vive a Madrid ma ha un passato di dolore sulle strade della musica country. È la storia di Cody Myers, consulente del Procuratore di San Antonio e della sua squadra formata dall’amico detective Ward Bayliss e dal capo della scientifica, Veronica Raye. Un giallo che viaggia a ritmo di musica, fra artisti e concerti, intenso come il texan pecan coffee e divertente come uno scatenato honky tonk.

Recensione

Il destino regala, il destino toglie. La vita è un’altalena.


Come un labirinto senza via d’uscita, un rebus difficile da decifrare o un enigma quasi impossibile da risolvere, “L’ultima Ballata del Lupo” di Claudio Trezzani è proprio così: una storia che, pagina dopo pagina, intriga, incuriosisce e appassiona, portando il lettore a ipotizzare più di un finale, ad avere finalmente una soluzione che sembrava non esserci.
Ma ecco che all’improvviso tutto cambia, nuovi personaggi entrano in scena portando scompiglio e rendendo la vicenda ancora più ingarbugliata.

Tra un omicidio/suicidio, diversi personaggi con qualcosa da nascondere, tra concerti e musica country sempre in sottofondo e tra tante prove da ottenere ad ogni costo, “L’Ultima Ballata del Lupo” ci porterà tra il magnifico Texas e la solare Spagna, conoscendo così i vari aspetti che li contraddistinguono e rendono unici e particolari.

Dopo anni di assenza, Hank Jeffers, soprannominato “Wolf”, un famoso cantante country, viene trovato morto con accanto un biglietto in cui confessa il perché del suo tragico gesto. Ma si tratta davvero di suicidio?
Cody Myers, Ward Bayliss e Veronica Raye si ritroveranno ad indagare al caso partendo proprio da questa domanda.
Non c’è nulla di chiaro, è tutto un caos terribile e poi chiunque poteva avercela con il cantante, dunque niente è da tralasciare, anche il più piccolo dettaglio potrebbe essere la prova decisiva.

Quando i tre, dopo un intenso e duro lavoro, sembrano essere arrivati ad una conclusione, ecco però che nuove prove mettono in discussione tutta la fatica fatta.
Cosa è successo davvero la Lupo? Cosa nascondeva di così terrificante e impossibile da confessare?

Diversi tra loro, completi, ognuno con un carattere che lo rende unico, i personaggi del libro sono tutti molto importanti e indispensabili a rendere la storia intrigante, accattivante e coinvolgente.
C’è chi ama talmente il proprio lavoro da non poterne fare a meno, chi comprende che è ora di dare una svolta alla propria vita, chi vuole fuggire da un passato tormentato e chi invece cerca solo vendetta per tutto il dolore e l’umiliazione subita.

I temi affrontati dall’autore sono vari: l’amicizia, la corruzione, la convinzione che il denaro può tutto, la vendetta, la violenza fisica, lo stupro, la passione per la musica, la fiducia, la voglia di sfuggire da un passato ingombrante e pieno di sofferenza.

Lo stile di Claudio Trezzani è fluido, descrittivo e brillante, la sua scrittura scorrevole e dall’inizio fino alla fine, è evidente quanta passione, quanto studio e lavoro c’è dietro il suo libro.

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia l’autore per averci cortesemente fornito il materiale.