REVIEW PARTY: FINCHÉ TI SENTO NELL’ANIMA

di Alice Currenti

Finché ti sento nell’anima di Alice Currenti
Editore: More Stories
Genere: Romance storico
Pagine: 333
Data di uscita: 27 gennaio 2023

Cari amici è con molto piacere che partecipo al review party del libro “Finché ti sento nell’anima” della bravissima Alice Currenti! Questo romance storico mi è davvero entrato nel cuore, Georgiana e Thomas sono due personaggi meravigliosi che non potrete fare a meno di adorare!
Buona lettura!

a cura di Manuela Morana

Sinossi di FINCHÉ TI SENTO NELL’ANIMA

Inghilterra, 1820.

Per Georgiana, il lavoro da istitutrice è un modo per conoscere il mondo, affacciarsi nella cerchia dell’alta società inglese senza davvero farne parte. A differenza delle ragazze della sua età non è il matrimonio a occupare tutti i suoi pensieri ma lezioni di storia, di arte e di musica.
Il dubbio si insinuerà nel suo cuore quando un presuntuoso Capitano delle milizie di Sua Maestà farà irruzione nella sua vita durante una notte d’inverno piena di sorprese.
Thomas, imprevedibile figlio cadetto di un’importante famiglia aristocratica, lotta da tutta la vita per emanciparsi dal padre tiranno che pretende di decidere cos’è meglio per lui.

Riuscirà un sentimento sincero ad annullare ostacoli come il tempo o le regole dell’alta società?

Recensione

“Finché ti sento nell’anima” è un Regency che mi ha colpita moltissimo. Georgiana è la protagonista di questa storia, è una ragazza che proviene da una famiglia umile ma molto unita e nella quale regnano le risate e l’amore. Decide di studiare e una volta ultimati gli studi non si “accontenta” di insegnare nel paesino che l’ha vista crescere. Sceglie di diventare istitutrice presso i Cranbury, trasferendosi così a Castle Hill per prendersi cura di due adorabili bambini Charlotte, di otto anni, e David, di cinque.

Così inizia la vita da adulta di Georgiana che ha fatto una scelta diversa rispetto alle giovani della sua epoca.

Non ero diventata istitutrice per innamorarmi. Anzi, mi era sembrato l’unico modo per lasciare casa dei miei genitori e allo stesso tempo non dovermi accontentare di un matrimonio col primo che me ne avrebbe dato l’opportunità.
La scelta non era stata difficile: la passione per la storia, l disegno, la musica e le lingue in particolare era arrivata fin dai primi anni di studio, quando ancora ero io stessa un’allieva. Mi era sembrato naturale proseguire gli studi per poter, un giorno, stare dall’altra parte della cattedra.

Georgiana è fatta così, è diversa dalle altre ragazze, è spontanea, dice sempre ciò che pensa anche se ciò a volte la rende impertinente, ma non può farci nulla, è la sua natura. Sul suo bel viso passano tutte le emozioni che prova e non riesce ad avere filtri.

Una notte, mentre i padroni di casa sono fuori, il maggiordomo corre a chiamarla.
C’è stato un incidente a cavallo e un gentiluomo è rimasto ferito, adesso lui e il suo amico chiedono ospitalità ed aiuto.
Georgiana non si tira indietro e con maestria salva la gamba e la vita del giovane infortunato.
È proprio in quella strana e confusionaria notte che la nostra protagonista conosce il capitano Thomas William, lui è migliore amico del tenente Charles Grey, l’uomo che ha curato. E la prima impressione che la nostra protagonista ha del capitano è tutt’altro che positiva.

La convalescenza del tenente Grey si protrae per molto tempo e i Cranbury, una volta avvisati dell’accaduto e capito chi sono i due ospiti che hanno chiesto il loro aiuto li invitano a rimanere per tutto il tempo necessario, assicurandosi che non manchi loro nulla.

Thomas era però atteso da suo padre, un uomo che il dolore ha reso veramente detestabile e che non accetta che le altre persone possano avere sogni, desideri e ambizioni diversi da quelli che lui ritiene opportuni.
È proprio per questo tremendo carattere del padre che Thomas si è allontanato sempre di più, non ha preso le redini degli affari di famiglia, non si è sposato e ha deciso di entrare nell’esercito.
Ma la pazienza di suo padre ha un limite e tutti i soldi che possiede sono capaci di spostare più di una pedina. Per questo motivo ha deciso che per suo figlio Thomas è arrivato il tempo di lasciare l’esercito, prendere il suo posto nell’attività di famiglia e sposare una giovane da lui scelta, la Signorina Black.
Non importa se nulla di tutto ciò incontra i desideri del figlio.

Thomas non riesce a contrastare il padre che sembra avere sempre il coltello dalla parte del manico e che in qualsiasi momento può fargli terra bruciata intorno lasciandolo senza lavoro, senza finanze, senza casa e in sostanza può davvero mandarlo in rovina.

Il problema è però che proprio mentre il nostro giovane si trova a Castle Hill per la prima volta in vita sua si rende conto di essere in presenza di una donna che inspiegabilmente è riuscita a entrargli nella mente e nel cuore.

Georgiana coi suoi sorrisi, con le sue rispostacce, con la sua audacia e il suo coraggio rappresenta per il nostro capitano una ventata di aria fresca.
Lei è capace di stupirsi per un paesaggio, di parlare continuamente di tutto ciò che l’appassiona e le interessa, un attimo prima può arrossire e quello dopo invece lancia sguardi capaci di farti schizzare il cuore in gola.

L’attrazione tra i due diventa sempre più evidente ed inevitabile, ma Thomas deve sposare la signorina Black e Georgiana non ha i nobili natali che le consentirebbero di poter diventare la moglie dell’uomo che ama.
Quindi cosa ne sarà dei nostri due protagonisti?

Lo stile di Alice Currenti è veramente appassionante, più di una volta mi sono ritrovata a trattenere il fiato, con il cuore che mi batteva a mille e la voglia di continuare a leggere senza sosta per sapere quale destino attendeva i nostri amati personaggi.
“Finché ti sento nell’anima” mi ha rapita a tal punto che qualsiasi cosa stavo facendo mi ritrovavo a pensare a questo libro e non vedevo l’ora di finire l’attività che avevo iniziato per poter tornare a leggere e ad immergermi in questa bellissima storia.
Non mancano i colpi di scena che aumentano la suspense e spiazzano il lettore che a tratti non sa proprio cosa aspettarsi e inoltre il doppio punto di vista alternato ci permette di vivere in modo completo e trascinante la storia immedesimandoci in entrambi i personaggi.

I protagonisti di “Finché ti sento nell’anima” sono stupendi, hanno una rete di amici veramente meravigliosi e non puoi fare a meno di sentirti parte di questa grande famiglia che ruota intorno a Castle Hill e alla residenza di Londra.
Personalmente questo genere di romanzo è il mio preferito, adoro i balli, le feste, gli abiti, questi amori impossibili che ti fanno emozionare e sperare sempre nel lieto fine, ma questo è veramente uno dei migliori Regency che ho letto fino ad ora, mi ha proprio conquistata e avendo letto tanti libri appartenenti a questo genere vi assicuro che non è affatto semplice.
Thomas e Georgiana sono davvero speciali.

I nostri innamorati provano in ogni modo a restare lontani l’uno dall’altra, sanno che vedersi, sorridersi, sfiorarsi, rubarsi dei baci nascosti dal resto del mondo non potrà mai bastare loro.

Tentano davvero con tutte le loro forze di annullare quel sentimento prepotente che si è impadronito di entrambi ma ci riusciranno?
Thomas sposerà la donna che ha scelto suo padre condannando se stesso e Georgiana all’infelicità?
Georgiana, dal canto suo, riuscirà a donare il suo cuore a un altro uomo che magari non le dona le stesse impetuose emozioni ma che potrebbe garantirle una vita piacevole e confortevole?

Per scoprire come questa bellissima storia va a finire non vi resta che correre a leggerla!
L’amore non finisce mai almeno non finché ti sento nell’anima!
Buona lettura!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.