MANUALE DI SOPRAVVIVENZA.COME LIBERARSI DALLA TRAPPOLA DEL NARCISISTA, QUANDO L’ARMA SONO I FIGLI

di Ambra Sansolini

Manuale di sopravvivenza. Come liberarsi dalla trappola del narcisista, quando l’arma sono i figli di Ambra Sansolini
Genere:Saggio
Editore: ilmiolibro self publishing
Pagine: 100
Edizione:26 Gennaio 2021


a cura di Rosa Zenone


Bentrovati lettori, oggi vogliamo farvi conoscere Manuale di sopravvivenza. Come liberarsi dalla trappola del narcisista, quando l’arma sono i figli di Ambra Sansolini, incentrato su una tematica particolarmente seria e importante. Buona lettura

Sinossi

Esiste una forma subdola di violenza sulle donne ed e quella che si manifesta dopo la fine della relazione, quando si hanno figli con il narcisista patologico. Come salvarsi da una morsa cosi stretta e terrificante? Ecco un piccolo compendio di consigli pratici su come affrontare la comunicazione tossica del carnefice e sfuggire alle innumerevoli trappole, create dal medesimo.

Recensione

“Un “libretto di istruzioni” per non restare schiacciate dai giochetti cervellotici del narcisista perverso, difficili da individuare e ancora di più da fare notare agli altri. Da ciò ne segue il senso immenso di solitudine della vittima, intrappolata in un disagio incommensurabile, le cui cause nessuno sembra capire. Molto spesso, anche colei che è avviluppata nelle trame stesse del ragno velenoso stenta a comprendere quale sia la fonte del suo malessere; accade pertanto che arriva a dubitare della propria sanità men- tale, fino a convincersi di essere il soggetto mentalmente disturbato. Un tragico ribaltamento della realtà, che può condurre la donna fino alla morte. Un femminicidio a tutti gli effetti, del quale nessuno dà notizia.”

Quanto spesso capita a una donna, dopo essersi separata da un soggetto narcisista e violento, di dover condividere l’affidamento dei figli con lo stesso? Una condivisione che inevitabilmente condurrà a nuove vessazioni e a un protrarsi della violenza, alla quale si sperava di aver messo la parola fine. Una violenza così sottile da parte di un aguzzino così furbo e subdolo da non essere facilmente individuabile e tale da far sì che ci si ritrovi con pochi mezzi a disposizione per la propria difesa. Una battaglia dunque non solo difficile da combattere ma la cui posta è alta, altissima: il benessere del minore e il diritto alla maternità.

Con Manuale di sopravvivenza. Come liberarsi dalla trappola del narcisista, quando l’arma sono i figli Ambra Sansolini affronta la tematica servendosi dell’esperienze maturate dalle donne in tali circostanze e rifacendosi a esempi pratici che risultano illuminanti e chiarificatori. Non è un saggio costruito in astratto, bensì illustra le diverse problematiche che si potrebbero presentare di volta in volta nella gestione condivisa dei minori e in che modo l’uomo potrebbe remare contro l’ex compagna, mettendole in bastoni tra le ruote senza esitazione, un atteggiamento incontrollatamente e totalmente distruttivo.

“Ma un narcisista maligno non si accontenta di vincere, ama stravincere. Per questo motivo, sceglie spesso di comunicare in maniera perversa i piani. Sa benissimo che il suo modo di esprimersi è pressoché incomprensibile, ma è altresì certo di quanto il medesimo può generare nell’interlocutore smarrimento, angoscia e timore. Solitamente dice senza dire: fa allusioni, parla in modo generico, risulta vago e indefinito nel suo incedere. Eppure, non sa fare a meno di sentire lo spavento che cresce nella vittima. In effetti, la paura e la rabbia sono i lacci più potenti con i quali tiene legata a sé la preda.”

Nel libro oltre alle numerose riflessioni in merito all’argomento, uno spazio di rilievo è ricoperto dalla comunicazione linguistica: con acume e sensibilità vengono evidenziati i fini minatori del narcisista mascherati tra le righe di alcun mail riportate, allo stesso tempo l’autrice fornisce consigli per sapervi rispondere di modo da non cadere nella trappola ben elaborata.

Manuale di sopravvivenza. Come liberarsi dalla trappola del narcisista, quando l’arma sono i figli è dunque un’opera estremamente pragmatica, aspetto che viene esaltato ancor più dalla prosa asciutta, limpida e alla portata di tutti. Una lettura che consente di approfondire questioni di cui si parla poco o molto spesso accantonate con superficialità.

Non bisogna dimenticare quale sia il fine ultimo della Sansolini, stare vicino alle donne che si trovano a subire le angherie degli ex partner circa l’affidamento, mostrare loro di non essere pazze e fornire loro comprensione e spunti per superare la situazione in modo vittorioso; perché se da un lato Manuale di sopravvivenza. Come liberarsi dalla trappola del narcisista, quando l’arma sono i figli delinea uno scenario scuro, dall’altro è un invito a farcela e a non cedere.

“Preparatevi a un salto agli ostacoli lungo e denso, come quello che neppure i migliori cavalli hanno mai percorso. Però, sappiate che oltre ci sono infinite praterie sulle quali potrete correre finalmente libere e indomite.”

Il nostro giudizio:

ContenutoVoto 5/5

Stile4,5/5 voto

Copertina4,5/5 voto

Voto finale 4,5/5 voto

Ambra Sansolini

Giornalista pubblicista dal 2016 e amministratrice del sito www.violenzadonne.com dove scrive articoli che approfondiscono il fenomeno della violenza sulle donne sotto ogni punto di vista: psicologico, sociale, giuridico e culturale. Autrice dei libri “Su ali di farfalla” e “Manuale di sopravvivenza”