MILLE FIORI PER FARTI INNAMORARE

di Elena Bignotti

Mille fiori per farti innamorare di Elena Bignotti
Editore: Self Book Care
Genere: Romance
Pagine: ‎236
Data di uscita: 20 ottobre 2021

Cari amici è con molto piacere che vi presentiamo la nostra recensione al libro “Mille fiori per farti innamorare” di Elena Bignotti in uscita oggi!
Non perdetevi la storia di Alice e David!
Buona lettura!

a cura di Manuela Morana

Sinossi di MILLE FIORI PER FARTI INNAMORARE

Alice vive in una piccola cittadina dell’Inghilterra lontana dal caos della metropoli, insegna yoga e cerca sempre di vedere il lato positivo delle cose. Il suo appartamento profuma di fiori e dolci appena sfornati, forse per nascondere un passato doloroso che spesso la tormenta.

L’appartamento di David, invece, è pieno di ricordi in ogni angolo. È un ragazzo rude, sfoga la sua irruenza in palestra, e non ama impegnarsi, soprattutto con le donne; non esce mai con la stessa per più di una sera.
Anche lui, proprio come Alice, è vittima del suo passato, cerca di affogarlo nell’alcol, ma senza grandi risultati.

L’amore, per entrambi, è un argomento spinoso.

Due persone all’apparenza molto diverse che, complice un periodo storico tristemente complicato, scopriranno di avere più di un tratto in comune.

Tra situazioni esilaranti e confessioni profonde, riusciranno Alice e David ad ascoltare il proprio cuore?


Recensione

Anche oggi la mia piccola cucina profuma di biscotti.
Ce ne sono di vario tipo: alle noci, alla crema, al cocco, al cacao.
E poi ci sono i muffin ai frutti rossi, gli unici destinati a uscire di casa oggi.
Vivo sola, non dovrei preparare così tanti dolci, eppure questa cosa mi rende felice, così come riempire il mio piccolo appartamento di fiori.
Le rose, le mie preferite, sembra che mi osservino dal tavolino del soggiorno, vantandosi pomposamente della loro bellezza.
Anche le mie piante sempreverdi mi danno l’impressione di approvare quello che sto dicendo dall’alto delle luminose finestrelle che si affacciano sul giardino.
Cosa c’è di male in fondo?
A essere una pasticciera e fioraia per hobby solo per la mia felicità?


È con queste parole che ci viene presentata Alice la protagonista di “Mille fiori per farti innamorare”, una ragazza dolce e premurosa, che ama i fiori e sa ascoltare il prossimo.

David invece ha una vita decisamente diversa, la prima volta che lo incontriamo si sta svegliando con i postumi di una bella sbronza, non ricorda di aver messo quella stramba suoneria alla sveglia del cellulare e soprattutto non ricorda molto della sera precedente. Ha solo una certezza: niente e nessuno cambierà la sua vita o lo intrappolerà in relazioni amorose indesiderate e soprattutto non quell’invadente di Madga.

Spero ti sia piaciuta la canzone. Grazie per la notte di fuoco. Se vuoi sono libera anche stasera.
Magda.

Preferisco non ripetere due volte la serata con la stessa donna. E poi, se Magda si è permessa di metter mano al mio cellulare la prima volta che ci siamo visti, non oso immaginare che cosa potrebbe fare alla quinta.
Ecco uno dei motivi per cui non mi va di legarmi: la mia privacy!
Aziono il tasto blocca sul suo nome e cambio suoneria alla sveglia, e già mi sento più leggero.


Quando David si trasferisce nell’appartamento sopra quello di Alice non sa ancora che sta per incontrare una donna diversa da quelle alle quali è abituato.
La bella italiana infatti non è una tipa tutta curve e niente cervello, è una ragazza sensibile e gentile, sempre pronta ad aiutare il prossimo, una ragazza con un passato doloroso alle spalle e con un peso sul cuore che non riesce a eliminare.
È ovvio che gli approcci da “macho” con lei non possono funzionare ma David ci mette un po’ a capirlo e inizialmente si becca non pochi due di picche.

Ok, mi ha sbattuto la porta in faccia ma questo non ha fatto altro che alimentare il mio desiderio sessuale.
Una donna che sfida un uomo come me, è solo una che non sa con chi ha a che fare. Io con le donne che voglio portarmi a letto vinco sempre.


Sembra proprio che il protagonista di “Mille fiori per farti innamorare” pensi solo al sesso e a divertirsi. In realtà c’è una motivazione dietro a questi comportamenti: anche David ha avuto la sua bella dose di sofferenze, delusioni e ferite che ancora non si sono rimarginate. Vi assicuro che piano piano scoprirete il suo passato, la sua infanzia difficile e i suoi sogni infranti e imparerete a capirlo perdonandogli gli eccessi iniziali.

Questo libro è ambientato durante la pandemia, è strano come il Covid-19, che ci accompagna ormai dal febbraio 2020, sia entrato anche nella letteratura contemporanea e come tutto questo ormai sembri quasi normale. Leggevo di mascherine, distanziamenti, code ai supermercati e trovavo tutto questo estremamente familiare e veritiero. Ho molto apprezzato che nonostante venga trattato anche questo tema il libro riesce a restare assolutamente frizzante e leggero perché la pandemia è semplicemente un elemento sullo sfondo che serve solo a far tornare David a vivere nell’appartamento sopra quello di Alice.

Lo stile di Elena Bignotti è scorrevolissimo e il libro si divora in poche ore perché è davvero piacevole e coinvolgente, i temi trattati sono tanti, tra quelli più significativi ci sono: l’amicizia, l’amore, il rapporto con la famiglia d’origine, l’importanza del perdono, la forza che serve per superare le proprie paure e il sapersi mettere in gioco davanti alle sfide che la vita ti pone davanti.

La cosa che più mi è piaciuta di “Mille fiori per farti innamorare” è che, oltre ad essere un libro divertente e simpatico, c’è un’evoluzione e una maturazione notevole nei personaggi principali, sia Alice che David imparano tanto dal loro incontro, capiscono che a volte può valere la pena rimettersi in gioco e riprovare a fidarsi del prossimo anche se questo può farti soffrire e/o incasinarti la vita.
Le cose a un certo punto sembrano andare per il verso giusto, si riesce a pregustare un bellissimo lieto fine ma poi ecco il colpo di scena che ci aspetta dietro l’angolo e scombina tutti i piani.

Complici incontri improvvisi, ex fidanzate, bambini inaspettati, vicine insopportabili (dal soprannome che mi ha fatta morire dal ridere e che ho trovato davvero azzeccatissimo) e soprattutto la paura di commettere errori tutto sembra precipitare e dissolversi come neve al sole.

Riusciranno i protagonisti di “Mille fiori per farti innamorare” a recuperare la fiducia in se stessi e nel loro rapporto?
Quell’aereo che riporta Alice in Italia rappresenta la fine definitiva di una breve parentesi o c’è la ancora la possibilità di salvare tutto?
Cosa si è disposti a fare per non perdere qualcosa di importante?
Se volete conoscere la fine della storia di Alice e David non vi resta che leggere “Mille fiori per farti innamorare”.

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5