REVIEW PARTY: IL DUCA DI NIENTE

di Jess Michaels

Il Duca di niente di Jess Michaels
Editore: The Passionate Pen LLC
Genere: Romance storico / erotico
Serie: Il Club del 1797 – Vol. 5
Pagine: 247
Data di uscita: 25 maggio 2021

Cari lettori oggi abbiamo il piacere di presentarvi il nostro review party al libro “Il Duca di niente” di Jess Michaels. Questo è il quinto volume della serie Il Club del 1797, un romance erotico e storico che ci racconta l’imperdibile storia di Baldwin, come ognuno dei volumi di questa serie può essere letto indipendentemente dagli altri in quanto in ogni libro si racconta la storia autoconclusiva di alcuni personaggi che negli altri volumi fanno da cornice!
Baldwin ha dei segreti che lo assillano, la sua situazione sembra davvero disperata e l’unica soluzione è trovare una ricca ereditiera che lo tiri fuori dai guai.
Ma cosa accadrà quando incontrerà una ragazza dai capelli rossi che conta le stelle ed è ancora capace di sognare?
Non perdetevi questo bellissimo romanzo!!!
Buona lettura!!!

a cura di Manuela Morana


Sinossi di IL DUCA DI NIENTE

Inghilterra, 1811.
Baldwin Undercross, Duca di Sheffield, ha un segreto che sta nascondendo a quasi tutti quelli che conosce e ama. Per colpa del suo defunto padre, dedito al gioco d’azzardo, e delle sue stesse cattive decisioni, è finito sul lastrico. L’unica possibilità che gli è rimasta è sposarsi per soldi, e alla svelta. L’occasione si presenta quando debutta in società una ricca americana a caccia di un titolo in cambio di un’enorme dote.

Helena Monroe è la dama di compagnia della sua titolata cugina d’oltreoceano ed è infelice. Ma dopo aver incontrato Baldwin su una terrazza, il suo viaggio in Inghilterra sembrare prendere una piega migliore. Si rende però subito conto che il duca l’ha scambiata per sua cugina e tutto inizia ad andare a rotoli.

Baldwin si ritrova combattuto tra scegliere un futuro che salverà il patrimonio della sua famiglia e uno con una donna a cui si sta affezionando sempre di più. Sceglierà la sicurezza o la passione, il dovere o l’amore?

Recensione

Baldwin è il fratello di Charlotte, la giovane novella sposa che abbiamo incontrato nello scorso volume, lei ha avuto il suo lieto fine sposando Ewan il ragazzo che da sempre ha amato in silenzio.
A quanto pare però per Baldwin non ci sarà alcun lieto fine, lui è il protagonista del quinto, entusiasmante capitolo di questa imperdibile saga e fin da subito ci appare chiaro quanto sia disperata la sua situazione.

«Come ha potuto lasciarci in queste condizioni vostro padre?» disse la duchessa, premendo le mani sulla pila di carte al punto di far scricchiolare la pergamena.
«Ce lo chiediamo da cinque anni» disse Baldwin a bassa voce. «Papà ha perso tutti i nostri soldi, ci ha lasciato solo i beni vincolati al casato e il loro valore è notevolmente ridotto per colpa delle sue decisioni sbagliate. La nostra posizione è insostenibile. Devo trovare una soluzione. Lo devo a coloro a cui dobbiamo dei soldi e a coloro che vivono grazie al nostro titolo e alle nostre terre.»
Sua madre sospirò e prese uno dei fogli, lisciandolo d’istinto mentre diceva: «Be’, sposa una bella ereditiera e andrà tutto bene.»


Come se non bastasse ci sono dei segreti il nostro bel duca non riesce a rivelare a nessuno, nemmeno a sua madre che è a conoscenza dei loro problemi finanziari solo in parte e già così è tremendamente scossa e spaventata da ciò che potrebbe succedere se si scoprisse la verità sulla situazione economica della loro famiglia.

Ci sono delle cose delle quali Baldwin si vergogna profondamente e che lo hanno reso cupo e sempre pensieroso. Da quando suo padre è morto e lui ha ereditato il ducato le responsabilità sembrano aver spento ogni barlume di felicità e spensieratezza dal suo viso e dal suo cuore, inoltre a nulla valgono i tentativi di aiutarlo da parte dei suoi cari amici membri del Club del 1797, la sua ostinazione a non confidarsi con nessuno sembra non conoscere confini.
È convinto di meritare pienamente ciò che ha ricevuto e perciò è determinato a portare il peso di questa croce da solo, non importa quanto ciò lo farà soffrire.

L’unica soluzione che sembra prospettarglisi è quella di rinunciare per sempre ai sogni romantici e a trovare l’amore della sua vita, come stanno facendo tutti i suoi amici, e accettare un matrimonio basato solo sull’interesse economico, un matrimonio di convenienza sembra proprio essere la sua unica prospettiva di salvezza per mantenere il buon nome della sua famiglia e non scatenare uno scandalo relegando se stesso e sua madre a una posizione di emarginati sociali…

La madre di Baldwin si dà un gran da fare a cercare tutti i partiti migliori per risollevare le finanze del loro ducato e non fa che proporre al nostro giovane duca una serie di ragazze, tutte con ottime doti ma…

Sua madre si era convinta che l’elenco di ereditiere che costituiva le sue copiose carte avrebbe fatto il miracolo che avrebbe salvato la loro famiglia, ma Baldwin non ne era così certo. Non sapeva se una giovane donna con una dote di diecimila o addirittura trentamila sterline sarebbe bastata per rimediare alla situazione in cui si trovava.

Dopotutto, nemmeno lui conosceva l’esatto ammontare di tutti i debiti in sospeso. Suo padre aveva tenuto una pessima contabilità, apposta, a quanto pareva, per nascondere gli enormi debiti che aveva contratto. Per nascondere le promesse che aveva fatto dieci volte per gli stessi diritti o per lo stesso cavallo o per lo stesso pezzo di proprietà non vincolata al casato.


Così per il protagonista di Il duca di niente cominciano una serie di feste e balli ai quali presenziare, obblighi su obblighi nei confronti di tutte le donne che sua madre ha inserito nella rosa delle papabili future mogli e nonostante siano tutte molto carine ed educate nessuna attira la sua attenzione, nessuna tranne la stravagante ragazza che incontra per caso appoggiata alla balaustra, intenta a guardare le stelle.

Non lo aveva ancora notato, a quanto pareva, perché la sua attenzione era rivolta verso l’alto. Era concentrata sul cielo sopra di loro, estasiata. Baldwin seguì il suo sguardo e trattenne il respiro. Era una notte senza luna e il cielo era illuminato di stelle. Si avvicinò di un passo senza far rumore e credette di sentirla sussurrare sottovoce, anche se non riusciva a capire cosa stesse dicendo.
[…]
Stava per voltarsi e allontanarsi quando la ragazza smise di mormorare, si irrigidì e poi si voltò verso di lui.
Gli si fermò il cuore. Era… meravigliosa. Era l’unico modo per descriverla. Aveva lineamenti fini e delicati e occhi verde chiaro del colore delle foglie primaverili. I suoi capelli rossi incorniciavano pelle di porcellana interrotta solo da un attraente rossore che ora le colorava le gote.
«Salve» lo salutò.


Per un momento Baldwin ritrova la speranza, la ragazza ha un forte accento americano e lui sa che una giovane ereditiera è appena arrivata proprio dal Nuovo Mondo con suo padre che è determinato a farla sposare con un Duca per garantire alla sua famiglia un titolo.
Il nostro protagonista appena rientrato in sala da ballo parla con sua madre e gli dice di aver incontrato l’americana della quale lei gli ha tanto parlato, purtroppo però si scopre ben presto che tutto è stato solo un equivoco, la bella ragazza dai capelli rossi che è riuscita a far battere il cuore del nostro protagonista non è la ricca ereditiera della quale tutti parlano ma una sua cugina, caduta in disgrazia, che è costretta farle da dama di compagnia.

Peccato però che Baldwin non sia per nulla attratto da Charity Shephard, nonostante la sua bellezza e la sua ricchezza lui non può farci assolutamente niente, nessuna scintilla sembra accendersi in lui e anzi il solo starle vicino lo infastidisce soprattutto perché non riesce a togliersi dalla testa sua cugina Helena.

Gli incontri tra Baldwin ed Helena diventano sempre più frequenti e questo causa non pochi problemi alla bella americana che viene trattata veramente in modo abominevole da suo zio.
Baldwin diventa sempre più confuso, complice anche il fatto che sua sorella e le mogli dei suoi amici trovano Helena incantevole e la integrano perfettamente nel loro gruppo, la felicità sarebbe tanto semplice e vicina se solo lui non avesse tutte quei debiti da saldare.

Tra balli, feste, segreti da confessare che affliggono i nostri protagonisti, passati dolorosi, ricatti, errori commessi in buona fede, lealtà, sincerità e voglia di riscattarsi si dipanano le fila di questo incredibile romanzo.
L’amore, l’amicizia, il senso dell’onore, la capacità di perdonarsi e perdonare sono solo alcuni degli elementi che ci accompagnano in questo libro.
Lo stile di Jess Michaels non delude mai, è scorrevole e coinvolgente, non mancano le scene hot sapientemente descritte alle quali ormai ci ha abituate e che riescono a essere realistiche e sempre appropriate.

Cosa succederà ai nostri giovani protagonisti? Helena verrà rispedita negli Stati Uniti da suo zio? Baldwin riuscirà a dimenticarsi della sua giovane sognatrice che conta le stelle e a trovarsi una donna ricca da sposare? E cosa ne sarà dei debiti, riuscirà a ripagarli tutti o dovrà subire l’onta di uno scandalo che trascinerà lui e sua madre nella povertà? Queste e tante altre domande aspettano di trovare risposta e per farlo non vi resta che leggere questo bellissimo libro, uno dei miei preferiti di questo 2021, e sono sicura che una volta che l’avrete finito aspetterete, come me, con il fiato sospeso il prossimo volume!!!

Buona lettura!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Book trailer

Jess Michaels

Jess Michaels è un’autrice bestseller di USA Today. Sebbene abbia iniziato come autrice tradizionale pubblicata da Avon/HarperCollins, Pocket, Hachette e Samhain Publishing, e anche da Mondadori in Italia nella collana “I Romanzi Extra Passion”, nel 2015 è passata al self publishing e non si è mai guardata indietro! Ha la fortuna di essere sposata con la persona che ammira di più al mondo e di vivere nel cuore di Dallas. Quando non controlla ossessivamente quanti passi ha fatto su Fitbit, o quando non prova tutti i nuovi gusti di yogurt greco, scrive romanzi d’amore storici con eroi super sexy ed eroine irriverenti che fanno di tutto per ottenere quello che vogliono senza stare ad aspettare.
Il Duca di niente è il quinto volume della serie Il Club del 1797

Si ringrazia la casa editrice per aver gentilmente fornito il materiale