REVIEW PARTY: TORONTO IN LOVE

 di Silvia Loreti

“Toronto in love” di Silvia Loreti
Genere: Romance
Editore: Independently published
Pagine: 277
Edizione: 25/05/2021

Cari amici,
amanti dei libri ed appassionati di storie intense ed emozionanti, oggi vogliamo proporvi il meraviglioso romanzo di Silvia Loreti, “Toronto in love”, in cui le emozioni e le sensazioni più disparate e forti avranno un ruolo importantissimo.
Insieme a Matilde e Drew, passeggeremo per le strade di Toronto, impareremo ad amarla ed insieme a loro vivremo tanti momenti bellissimi.
Che aspettate? Correte a leggerlo!
Buona lettura!

Sinossi di TORONTO IN LOVE

Cosa succede se una ragazza di Roma, in cerca di un nuovo inizio a Toronto, incontra un ragazzo, un fisioterapista con il pallino per la biologia, che le ricorda chi fosse prima di subire quel tragico incidente stradale, avvenuto più di un anno fa?
Matilde è una maestra di ventiquattro anni, italo canadese, che decide di trascorrere dodici mesi nella sua amata Toronto prima di sposarsi con Davide, il suo storico fidanzato, futuro magistrato e pupillo di suo padre, il giudice De Sanctis.
Drew è un ragazzo affascinante, un po’ nerd, e simpaticissimo che Matilde continua ad incontrare e a dimenticare. Anche se lei lo guarda come fosse sempre la prima volta, Drew non mollerà mai la presa, almeno finché qualcosa di più grande non muoverà i fili per riprenderla e intrappolarla. Forse per sempre.
Un treno che deraglia può essere un bene per Matilde? Può innescare una catena di eventi che permetterà a Drew di lasciare il suo ricordo nella testa della maestra dei suoi sogni?
Per le strade di Toronto, camminando per il Path, il ST Lawrence market, la Folk University, vi aspetta un tour emozionante di tutte le loro prime volte.

Recensione

Drew, non si può tradire l’amore della propria vita.
Non si può se è davvero l’amore della propria vita lo rimarrà per sempre, magari la vita ti scorrerà davanti e ti sentirai sempre uno spettatore, anche quando il pubblico ti chiederà di essere un attore…



Ci siamo mai soffermati a pensare quanto importanti siano i ricordi? È vero, alcuni possono risultare tristi, malinconici, dolorosi, ma di sicuro ce ne sono anche di belli, momenti unici che non ritorneranno, e che ogni volta riviviamo con nostalgia e rimpianto.
Si tratta di un fardello che ci porteremo sempre dietro, ma nella maggior parte dei casi non è assolutamente un bagaglio ingombrante o pesante, al contrario, rappresenta un tesoro da custodire gelosamente.

E se all’improvviso non fosse più così? Se ci ritrovassimo a non ricordare più cosa è successo nell’ultimo periodo della nostra vita? Se ci sentissimo lontani rispetto a tutto ciò che ci circonda? E soprattutto, se l’uomo di cui dovremmo essere innamorati, in realtà lo vedessimo come un estraneo, come qualcuno di cui non riuscissimo a fidarci?

E sono proprio i ricordi i grandi protagonisti dell’emozionante ed appassionante romanzo di Silvia Loreti, “Toronto in love”, una storia in cui emozioni e sentimenti colpiscono il lettore, coinvolgendolo in maniera totale.

Come già preannuncia il titolo, a fare da sfondo al romanzo c’è la splendida Toronto, una città descritta in tutta la sua magnificenza, con il suo clima freddo ma che, in qualche modo, con la magia che la caratterizza, è in grado di riscaldare l’anima e di conquistare il cuore di chiunque.

Dopo un tragico incidente in cui ha perso la sua migliore amica e di cui non ricorda assolutamente nulla, Matilde decide di trascorrere un periodo a Toronto, lontana dalla sua soffocante famiglia e dal suo fidanzato Davide, che la aspetta per sposarla.
Drew è un bellissimo ed affascinante ragazzo che Matilde incontra spesso ma di cui si dimentica altrettanto spesso.
Il giovane però non si arrende, ogni volta si presenta a lei come se fosse la prima, cercando di arrivare al suo cuore e alla sua mente per farle ricordare chi erano davvero precedentemente e cosa li univa.

Lo ammetto, prendere un aereo per Toronto, all’inizio sembrava folle anche a me. Ma ora che finalmente posso incontrarla, vedere il suo sguardo, sapere cosa fa e inventarmi ogni volta una nuova prima volta, so di aver fatto la scelta più giusta.



All’improvviso, una tragedia sfiorata, degli abbracci sinceri e protettivi, delle frasi sussurrate con amore, riportano a galla ricordi confusi, flashback e sensazioni che potrebbero aiutare Matilde a ricordare.
Ma se poi tutto ciò non fosse più qualcosa di bello ma solo l’inizio di un incubo? Se le persone che dicono di amarla e di cui si è sempre fidata, in realtà le hanno sempre nascosto qualcosa, usandola come una pedina?

Drew e Matilde, così diversi, lui testardo, sicuro, sempre presente ma mai invadente, e lei invece, così fragile, insicura e restia ad aprirsi agli altri. Distanti ma nello stesso tempo vicini, legati da qualcosa che la ragazza fatica a comprendere e ricordare ma di cui non riesce a fare a meno: un sentimento unico che li rende completi e felici.

Il talento e la bravura dell’autrice si riscontra proprio nella costruzione dei protagonisti, nulla è lasciato al caso, i loro caratteri, il loro aspetto, ciò che provano, gli stati d’animo, tutto contribuisce a renderli veri e a permettere al lettore di capirli e conoscerli meglio, di soffrire o sorridere nelle medesime situazioni, di percepire le stesse sensazioni.

Matilde è una ragazza distrutta dal dolore e dai sensi di colpa, non riesce a reagire e ad andare avanti a causa di quel buio nella sua mente, di quel periodo trascorso senza ricordare nulla. Si è trasferita a Toronto per trascorrere un anno in libertà, lontano dai genitori che si aspettano da lei un comportamento degno dello status a cui appartiene, e lontana da Davide, che non vede l’ora di sposarla, ma che in realtà lei sente di non amare.

In questa fantastica città, la giovane incontra Drew, un ragazzo meraviglioso che la fa stare bene ogni volta che si incontrano per la prima volta.
Già, proprio così, perché tra di loro ci saranno molte prime volte, tanti incontri che però Matilde dimenticherà. Il giovane però, non si darà mai per vinto, al contrario, farà di tutto perché lei ricordi tutto.
Il vero scopo di Drew è questo: aiutare Matilde a ricordare, ed è sicuro di poterci riuscire perché l’amore che li lega è troppo forte e profondo per lasciarlo cadere nell’oblio.

Non devi averne paura Matilde, ma ti prego ricorda, ricordami e poi scegli me, di nuovo, per sempre.



Dovranno però fare i conti anche con ricatti, sotterfugi e bugie che metteranno a dura prova i loro sentimenti, tutto ciò che circonda Matilde è costruito su menzogne e cattiveria.

Un’altra fantastica figura è quella di Lavinia, la nonna di Matilde, una dolce vecchietta che mostra una forza e un coraggio incredibili. È l’unico vero supporto della giovane, la sola a intuire i suoi pensieri e le sue emozioni, pronta ad aiutarla in qualsiasi situazione.

I temi trattati in “Toronto in love” sono vari e tra questi ci sono la vendetta, la gelosia, l’invidia, il rapporto tra genitori e figli e quello tra sorelle, l’amicizia, il tradimento, l’amore, la perdita di memoria e tutto ciò che ne deriva, la speranza, la determinazione.

Inoltre, a rendere “Toronto in love” un romanzo coinvolgente ed intrigante sono: lo stile fluido dell’autrice, la sua scrittura scorrevole, la trama stuzzicante, il ritmo via via sempre più incalzante, colpi di scena inaspettati e un finale da togliere il fiato.

Quando apro la porta di casa mia, ho la consapevolezza di non essere più sola. Semplicemente il mio posto è accanto al suo, accanto ad un ragazzo che ho incontrato per la prima volta un’infinità di volte.



Il nostro giudizio:


TramaVoto 4,5


StileVoto 4,5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 4,5


Voto finaleVoto 4,5

Si ringrazia l’autrice per aver gentilmente fornito il materiale.