REVIEW PARTY: LOVE-FORTY: AMARE E VINCERE

di Ilari C.

Love-Forty: Amare e vincere di Ilari C.
Editore: PubMe – Collana Over the Rainbow
Genere: Romance
Pagine: 160
Edizione: 16 febbraio 2021

a cura di Elisa Mazza

Amici Lettori,
oggi recensirò per voi Love-Forty: Amare e vincere di Ilari C.; l’adrenalina della sfida, una spirale di emozioni che in crescendo coinvolge i due protagonisti dall’eccellenza nello sport alla vittoria più grande di tutti: saper Amare.
Buona Lettura!

Sinossi

In una prestigiosa accademia di tennis di Madrid, David e Alec perseguono lo stesso obiettivo: accedere al torneo di Wimbledon nella categoria juniores. Ma gli incontri bollenti dentro e fuori dagli spogliatoi potrebbero diventare una distrazione fatale, e troppo è stato investito dai loro genitori per ammettere un fallimento. Se per David si tratta solo di divertimento, per Alec il sesso si trasforma in amore, complicando ulteriormente le cose. Entrambi devono studiare una nuova tattica perché negli incontri di tennis può esserci un solo vincitore, mentre allo sconfitto resta tra le mani un cuore infranto. Cosa fare, quindi? Amare o vincere?

Recensione

“«Voglio sapere cosa pensi del coach e se c’è un ragazzo che ti darà problemi sul campo». […]
Un ragazzo che gli avrebbe dato problemi c’era, eccome se c’era, ma non nel senso che intendeva suo padre.”

Alec un diciottenne sportivo ed emotivo, è iscritto ad una prestigiosa accademia di tennis per garantirsi l’accesso al torneo Wimbledon categoria Juniores. Suo padre, manager spocchioso e affermato, poco incline a qualsiasi forma di calore umano, lo mette “leggermente” sottopressione. Suo figlio, nella sua mente, non ha margine di imperfezione o fallimento. Deve vincere. E basta. Tutto quello che non è connesso alla vittoria può tranquillamente esser nascosto sotto un tappeto di silenzio, diventare discrezione pesante come il coperchio di una bara.
Alec nuota invece nelle difficili acque della sensibilità e dell’attrazione. C’è un ragazzo, un ragazzo che è un magnete, un’orbita magica con cui collidere ed entrare in contatto, ed è David. David che è non solo un compagno di gioco ma il Rivale per eccellenza. Ma il suo sorriso, il suo profumo, lo abbattono più dei suoi smash.
Impetuoso, appassionato e vivace, David è determinato a riabilitare il suo nome nonché le sorti del bilancio di famiglia. Anche lui porta il suo greve bagaglio di aspettative paterne, quindi non è del tutto consapevole di ciò che gli accade fuori dai suoi tanto ben architettati obiettivi. Ma è sicuro che lui e Alec si differenziano forse per carattere, ma non certo per le frequenze cardiache.
Come gestiranno i nostri protagonisti una lotta alla supremazia e un sentimento incontrollabile?

“Amare senza essere ricambiati era un tormento che riempiva il cuore di angoscia e speranza, amare ed essere ricambiati era come volare, come liberarsi da un peso che non si sapeva di portare.”

Lo stile di Ilari C. è molto coinvolgente, sensibile, sa movimentare la lettura con la giusta dose di piccante nelle scene erotiche (che sono moderatamente esplicite), e capace di trasmettere lo stato emotivo e partecipazione che va nascendo tra i protagonisti. Sentimenti di amore ma anche di dolore; è importante per stabilire il valore del testo. Non è solo un crescendo di romanticismo e passionalità, ma anche illogicità, rabbia e misunderstanding.

“Forse aveva ragione il suo ultimo fidanzato, quello che gli aveva detto senza mezzi termini che pensare ancora al primo amore era ridicolo. ”Non è normale”, aveva sentenziato. Ma David se ne fregava di cosa era normale. Era normale forse il mondo in cui tutti loro vivevano?”

L’amore con i suoi devastanti effetti, è presente sia nel bene che nel male.
Questo è Love-Forty. Un romanzo MtM sia di successo di gara che crescita personale.
Un buon libro, genuino e scorrevole. Gli elementi “giusti” li possiede tutti: personaggi forti, profondi e delineati dal più accattivante al più odioso; incarna bene le reali difficoltà che uno sportivo gay può incontrare durante l’affermazione e la costruzione della propria carriera, specie in un mondo dove il prototipo del macho è pressoché obbligatorio; le dinamiche familiari attorno l’accettazione post coming out; le relazioni interpersonali caleidoscopiche che rimbalzano fra frustrazione, sentimento, intrigo, dolore e carnalità.
Love-Forty seppur nella sua brevità di testo, sa incatenare e incuriosire il lettore. Avrei certo gradito leggere ulteriori dettagli di vita accademica e qualche altro aneddoto del difficile rapporto fra padre e figlio, ma apprezzo proprio questo tipo di curiosità insoddisfatta che mi lascia un romanzo. È un po’ come “alla prossima puntata”, o l’arrivederci di un buon amico. Ilari C. sa creare il giusto pathos per fidelizzare i propri lettori, quindi auguro che anche a voi piaccia il suo sport romance e a lei di continuare a proporci altre avventure!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 4


StileVoto 4


PiacevolezzaVoto 4,5


CopertinaVoto 4


Voto finaleVoto 4



Si ringrazia la casa editrice per aver cortesemente fornito il materiale.