REVIEW PARTY: MIRACLE

di Giorgina Snow

“Miracle” di Giorgina Snow
Editore:Blueberry Edizioni
Genere: Romance
Pagine: 426
Data di pubblicazione: 09/05/2023

Cari lettori,
Oggi vogliamo proporvi un romanzo davvero ricco di sorprese e di emozioni vere, in cui amore, fiducia, coraggio e passione sono le colonne portanti e che, pagina dopo pagina, regalano qualcosa di unico.
“Miracle” di Giorgina Snow vi travolgerà come un uragano, vi commuoverà e colpirà profondamente.

a cura di Rossana Bizzarro

Sinossi di MIRACLE

Combattere significa correre il rischio di incassare il colpo, di cadere, di farsi male. Non farlo, non essere coraggiosi abbastanza da rialzarsi, avere paura del fallimento, del dolore, significa essere sconfitti in partenza. Questo lo sa bene Tye Wyatt, astro nascente del pugilato. Nelle sue vene, scorre rabbia, risentimento e solitudine in seguito all’improvvisa perdita della madre.
La sua vita, costellata da lotte, vittorie, rinunce e voglia di aiutare il prossimo, viene spazzata da una brutta notizia che cambierà ulteriormente il suo mondo.
Costretto a frenare la passione e a riflettere su un futuro incerto di una vita che non ha mai considerato effimera. Giunto a un bivio, perché sa che la propria carriera potrebbe essere stroncata e non da un singolo gancio destro ricevuto sul ring; Tye, insieme all’amico di una vita, Zed Leroi, decide di rifugiarsi a Holbrook, dove spera di superare il nuovo ostacolo che il destino gli ha sferrato, colpendolo nel più brutale dei modi.
Fragile dentro, ma mai debole fuori.
Kenzi Moore, vive a stretto contatto con l’abisso tra quello che prova e quello che dimostra. Perché ha imparato e inciso sulla propria pelle che il dolore di un cuore spezzato è un mostro feroce da affrontare.
Abituata a non fare progetti a lungo termine, a combattere contro i propri demoni sempre più affamati; dalla notte più brutta della sua vita, tra pioggia e asfalto, in cui ha perso tutto, le piace vivere un giorno alla volta.
Entrambi sanno che fidarsi ha un prezzo, che ci sono ferite dell’anima insanabili, e che i segreti hanno un potere e non sempre è un bene custodirli gelosamente.
Ma il destino è un cerotto che se strappato ti fa sanguinare; un giocatore astuto capace di sferrare il suo attacco in modo imprevedibile. Che cosa succede se decide di mettere l’uno sulla strada dell’altra?
Mettetevi comodi, inizia lo scontro. E ricordate che nonostante i ricordi devastanti, le cadute, gli strappi in apparenza irreparabili, le botte, i lividi, i duri e improvvisi colpi della vita, le perdite che ti lasciano senza fiato, c’è sempre una cura. C’è sempre l’amore, pronto a offrirti un miracolo. A guarirti da ogni traccia di dolore.

Recensione

Per questo stupendo romanzo, Giorgina Snow non poteva scegliere titolo migliore, “Miracle”.
In effetti, è proprio un miracolo quello che si ritrovano a vivere Tye e Kenzi, i due protagonisti: un miracolo che riguarda la vita, l’amore, la voglia di essere felici e di potersi finalmente fidare di qualcuno senza remore, dubbi o paure.
Altro protagonista indiscusso del romanzo è, appunto, l’amore, questo sentimento forte e profondo che però spesso fa paura per la sua intensità, mette a disagio per ciò che suscita e terrorizza perché potrebbe spezzare il cuore da un momento all’altro.

Travolgente, appassionante e a tratti anche misterioso, “Miracle” è una storia di rinascita interiore, di accettazione di se stessi e del proprio passato, di sensi di colpa, di mancanze e di vuoto incolmabile.
È una storia di lotta contro le proprie paure, di ricordi che tormentano la mente e il cuore, e di voglia di giustizia.
Ma è anche una storia di attaccamento alla vita, di coraggio, di speranza e di amicizia.

Essenziali e importanti sono anche le precise e dettagliate descrizioni che l’autrice fa di tutto ciò che riguarda la vicenda, ovvero i vari personaggi, i luoghi, le situazioni, gli stati d’animo. Tutto viene riportato fedelmente e ciò, dunque, contribuisce a rendere il lettore partecipe in maniera totale.

Tye Wyatt è un famoso pugile che ha trovato in questo sport la valvola di sfogo per tutta la rabbia, l’odio, l’ingiustizia e il dolore che prova per la morte della madre. Ma è anche un modo per aiutare gli altri, soprattutto i giovani che altrimenti rischierebbero di prendere strade sbagliate.
Purtroppo però, spesso le brutte sorprese non finiscono mai, e a causa di un imprevisto spiacevole e inaspettato, Tye è costretto a ritirarsi dal ring senza avere la certezza di potervi ritornare in futuro.

Nella mia vita sono sempre stato io a mantenere ogni cosa sotto controllo. Ho delineato bene il mio percorso, seguito l’istinto. Non ho mai permesso a niente e a nessuno di frapporsi tra me e gli obiettivi.
Ma di fronte a questo… non ho alcun potere.
È sorprendente come in un attimo la disperazione ti afferra dandoti un pugno così forte da metterti all’angolo.


Con il suo amico Zed, decide di ritirarsi in una cittadina lontano dai riflettori e dalla fama. Non combattendo più, ha anche molto più tempo per riflettere su se stesso, sulla vita e sulla tempesta che si è abbattuta all’improvviso su di lui.

L’incontro con Kenzi avviene per caso, ma dal primo momento in cui i suoi occhi incontrano quelli della giovane, Tye intuisce che c’è qualcosa che le distrugge l’anima, che la tormenta e che lei cerca di nascondere con tutte le sue forze. Un dolore simile al suo dal quale è difficile fuggire.

Kenzi è una ragazza pronta sempre ad aiutare gli altri, con il sorriso sulle labbra e la voglia di rendere migliori le giornate altrui. Chi la conosce bene però, sa che dietro quei finti sorrisi c’è tanta sofferenza, tanta paura e infiniti sensi di colpa.
Dopo un inizio burrascoso fatto di discussioni, litigi e battibecchi, i due impareranno a conoscersi meglio e a comprendere i motivi dei loro comportamenti. Scopriranno di avere molte più cose in comune di quanto avrebbero mai immaginato, e soprattutto, comprenderanno di provare qualcosa di forte che li travolgerà inaspettatamente, lasciandoli senza fiato.

Pensavo che l’amore rendesse deboli le persone. Poi lei è entrata nella mia vita, ha rubato il mio equilibrio e mi ha sferrato un colpo al cuore così forte da lasciarmi senza scampo.
Amare ti fa sentire debole, ma è l’unica forza che trovi quando di fronte a te hai molti muri da abbattere e un destino avverso con cui lottare.


Quando però viene a mancare la fiducia e ci si sente traditi nel peggiore dei modi, il rischio che tutto finisca è quasi certo e il muro di diffidenza abbattuto con molta fatica, viene ricostruito più forte di prima.
Solo il vero amore può distruggerlo definitivamente…

Kenzi è fantastica, ciò che ha subìto in passato è tremendo, il dolore che ancora la fa soffrire è infinito e i sensi di colpa non la lasciano libera. Con il tempo ha imparato a sopravvivere, a fingere davanti a tutti di stare bene quando in realtà muore dentro, a sorridere quando invece vorrebbe solo piangere e ad aiutare i più deboli per sentirsi utile.
Tye è l’unico che riesce ad avvicinarsi davvero a lei, e forse è proprio l’unico che può aiutarla finalmente a “vivere”.

Da parte sua, Tye non ha mai fatto entrare nessuno nel suo cuore, e solo Zed, il suo migliore amico, lo conosce veramente.
Con Kenzi è diverso, lei gli è entrata dentro e non vuole più uscire. È l’unica a fargli provare qualcosa di forte, un sentimento vero.

Strano, destabilizzante, corrosivo. Un’emozione continua, quella che mi si è abbattuta addosso e mi ha sconcertato togliendomi il fiato. Non ho mai provato niente di simile.
Pensavo di essere immune. Evidentemente mi sono sempre sbagliato, a tal punto da essere quasi certo di non poter sentire nessun interesse verso qualcuno.
Forse il destino stava solo aspettando che abbassassi le difese per piazzarmi davanti qualcosa di incomprensibile, di inaspettato.


Potrebbero essere l’uno la medicina dell’altra.
Ma sarà davvero così?

I temi trattati in “Miracle” sono tanti: l’amicizia, il tradimento, la speranza, la fiducia, la passione per lo sport, la malattia e tutto ciò che ne deriva, l’omofobia, il bullismo, l’autolesionismo, il rapporto tra genitori e figli, i sensi di colpa.

Uno stile brillante, una scrittura scorrevole, personaggi veri e autentici, un ritmo incalzante e mai noioso, qualche colpa di scena improvviso, momenti adrenalinici e passionali alternati ad altri più emozionanti e profondi. Sono questi gli elementi che rendono il romanzo unico, notevole e coinvolgente.

Trattengo il respiro. Per la prima volta inizio a comprendere cosa sia l’amore. Una favola che ti ruba il cuore e risucchia via ogni felicità quando rischia di finire per un tradimento. E non importa cosa sia stato, ti ritrovi l’anima in frantumi e, con il passare del tempo, non puoi fare altro che convivere con ogni singolo coccio che ti graffia il cuore.
Ma l’amore è così, no?
È dolore, intenso, inarrestabile.
È passione, pura, indomabile.
È desiderio, incontrollabile.
È inevitabile e prima o poi ti raggiunge.


Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.