REVIEW PARTY: QUESTIONE DI UN ATTIMO

di Jessica Biondi

Questione di un Attimo di Jessica Biondi

Genere: narrativa contemporanea
Editore: Self-Publishing
Pagine: 245
Edizione: 2020

a cura di Rossana Bizzarro


Amici lettori bentrovati,
oggi vi proponiamo un libro in cui i sentimenti e le emozioni sono i protagonisti principali e in cui quel pizzico di azione e un po’ di mistero rendono la storia ancora più accattivante e affascinante.
Si tratta del romanzo di Jessica Biondi, “Questione di un attimo”, che siamo sicure, vi piacerà tantissimo.
Mettetevi comodi, magari sul vostro divano con un bel plaid, preparate i fazzoletti e fatevi travolgere da questa meravigliosa storia.
Buona lettura!

Sinossi di Questione di un Attimo

“E siamo come il fuoco e l’acqua: uno annienta, l’altra crea. E siamo opposti, sì, ma così legati da non poter esistere l’uno senza l’altra. Non siamo perfetti, anzi, siamo incasinati come pochi, ma siamo fatti per stare insieme, per incastrarci l’uno negli spazi vuoti dell’altra.”

Alec e Melanie non cercano qualcuno da amare: la vita di lui è già abbastanza incasinata così com’è; lei, invece, sta proprio cercando di tenersi alla larga dai casini che solo l’amore può creare. Eppure fin dal primo momento in cui gli occhi dell’una s’incatenano a quelli dell’altro, sembra non esserci via di scampo. Tra battibecchi, momenti appassionanti e continui tira e molla, i due inizieranno a provare sentimenti dai quali non si potrà tornare indietro. Almeno finché i segreti di Alec non incomberanno e sconvolgenti rivelazioni verranno portate alle luce proprio dal ritorno dell’unica lei del suo passato. A quel punto l’amore sembrerà un traguardo talmente lontano da raggiungere, rispetto alle avversità che dovranno attraversare, che li porterà a domandarsi se ne varrà davvero la pena. Basterà questa volta la forza di uno solo sguardo a ricucire i frammenti del loro cuore?

Recensione

“Si riduce tutto a quello alla fine, una ricerca estenuante dell’anima gemella, che poi non risulta mai essere la persona giusta per noi. Perché non è vero che desideriamo qualcuno simile a noi che ci completi. No, vogliamo qualcuno pieno di difetti come noi, una persona con la quale litigare fino a perdere la voce e con la quale fare pace è il più dolce dei traguardi. Non vogliamo la metà perfetta della mela, ci accontentiamo di quella un po’ ammaccata a patto di poterla aggiustare insieme.”


Durante la lettura di questo travolgente ed emozionante romanzo di Jessica Biondi, “Questione di un attimo”, mi sono spesso soffermata a riflettere su una cosa: è davvero tutto questione di un attimo! Ci si innamora in un attimo, si può raggiungere la felicità in un attimo, fare una scelta che può cambiarci la vita in un attimo. Ma in un attimo si può anche perdere tutto, distruggere ciò che di più prezioso abbiamo, allontanare le persone care e ritrovarsi completamente soli ad affrontare la realtà.
Questione di un attimo” è un romanzo che conquista piano piano, a primo impatto potrebbe sembrare una semplice storia d’amore tra due ragazzi dall’animo ferito da un passato doloroso ma non è così, perché è vero che una storia d’amore è presente ma non è il solo e unico ingrediente a rendere il romanzo appassionante e coinvolgente, ci sono anche la passione, l’amicizia, la fiducia, il mistero e l’azione.
Alec e Melanie sono sicuri che non ci sarà mai posto per l’amore nella loro vita. Entrambi delusi da questo sentimento, anche se in modo diverso, cercano di andare avanti con il solo scopo di raggiungere i propri obiettivi. Nel momento in cui i loro occhi si incontrano però, si rendono immediatamente conto di essere spacciati: non riescono più a fare a meno l’uno dell’altra. E a nulla valgono gli innumerevoli tentativi di tenersi distanti, c’è sempre questo filo sottile che li tiene uniti e che non vuole spezzarsi.
Ma tante sono le cose non dette, le verità difficili da accettare, i segreti sconvolgenti che lentamente vengono svelati.
Il sentimento che li unisce sarà così forte da superare i tanti ostacoli? E Melanie e Alec saranno in grado di perdonarsi a vicenda e viversi finalmente questo amore senza più segreti tra loro?

“Il fatto è che ci sono cose che non si possono aggiustare, persone da cui non si può scappare.”


Jessica Biondi è molto brava a descrivere tutti i suoi personaggi, a renderli unici e veri grazie alle varie caratteristiche che li contraddistinguono e ciò non riguarda solo i protagonisti principali, ma anche tutte le figure che appaiono nella storia. Particolare attenzione viene mostrata agli aspetti psicologico, emotivo e fisico dei vari personaggi.
Melanie è una ragazza delusa dal padre, dal suo atteggiamento superficiale e distante e sente tanto la mancanza della madre. Divisa tra lo studio e il lavoro, non ha tempo per l’amore, il suo unico obiettivo è quello di laurearsi il prima possibile. Questo è ciò che pensa prima di incontrare Alec, prima di perdersi nel suo sguardo ammaliante e profondo, ma nonostante per lui provi qualcosa di vero e sincero, ha paura di lasciarsi andare. Alec la destabilizza, la confonde con il suo comportamento ambiguo e misterioso.

“Lui è come uno di quei sogni che sai già che non si avvererà mai ed è ben che resti solo questo, un sogno. Anche se ad occhi aperti.”


Alec, da parte sua, è intimorito da ciò che prova per lei, non vuole più soffrire per amore perché sa come ci si sente. E malgrado tutti i suoi buoni propositi, non riesce a starle lontano perché lei è la luce, è il sole che illumina le sue giornate, il sereno nella sua tempesta interiore, è colei che riesce a rendergli tutto più bello e migliore.

“Nonostante le mie esperienze passate siano state distruttive, sono state però in grado di insegnarmi qualcosa: a volte la vita non ti offre seconde occasioni e questa è la mia, non la voglio sprecare.”


Ci sono momenti però in cui bisogna fare delle scelte per proteggere chi si ama, anche se ciò vuol dire perdere tutto. Ma ci sono anche momenti in cui basterebbe dire la verità ed affrontare tutto insieme.
Le tematiche affrontate in “Questione di un attimo” sono diverse: l’amicizia, la vendetta, il tradimento, l’omosessualità, lo spaccio di droga, le corse clandestine, la violenza sulle donne, la fiducia, il ricatto.
Mediante una trama accattivante, un ritmo insistente e mai piatto, uno stile fluido e una scrittura semplice e scorrevole, l’autrice dà vita ad un romanzo che suscita innumerevoli sensazioni e che ci permette di riflettere su varie questioni.
Inoltre, non nascondo che durante la lettura, spesso mi sono commossa e credo che ciò sia dovuto alla bravura e alle capacità dell’autrice di arrivare al lettore, dimostrando così non solo l’amore che ha per la scrittura, ma anche l’impegno e la voglia di soddisfare a pieno le aspettative di chi legge.

“Sarò qui ad aspettarti, Melanie. Non immagini nemmeno per quanto tempo l’ho fatto, per quanto tempo ho atteso che arrivasse la persona che con un battito di ciglia s’impossessasse di me, del mio cuore, della mia testa. Colei che avrebbe potuto cancellare tutto quello che c’era prima di lei. Poi sei arrivata tu che, con i tuoi modi da stronza e la tua lingua tagliente, hai congelato il tempo. Hai fatto smettere di girare il mondo Mel, per lo meno, il mio. E adesso sono io a ruotare. Intorno a te, e a te soltanto.”


Il nostro giudizio: