REVIEW TOUR: TUTTA COLPA DI UN FIDANZATO PER FINTA

di Simona Contaldi

“Tutta colpa di un fidanzato per finta ” di Simona Contaldi
Editore: ode edizioni
Genere: Young Adult
Pagine: 430
Data di pubblicazione: 30 novembre 2021

Cari amici oggi abbiamo il piacere di presentarvi “Tutta colpa di un fidanzato per finta” di Simona Contaldi, uno Young Adult davvero divertente ed imperdibile che ci racconta le avventure di Leanne, una giovane ragazza alle prese con le difficoltà legate al diventare adulti e che, mentre prova ad aiutare tutti coloro che le stanno vicino, combina una serie di disastri!
Buona lettura!

a cura di Manuela Morana

Sinossi di TUTTA COLPA DI UN FIDANZATO PER FINTA

«Cosa ti aspetti che facciamo?» chiese Ethan passandosi una mano dietro la nuca con stanchezza.
«Non possiamo mica entrare lì e fingere di essere innamorati ed essere tutti abbracci, baci e parole dolci. Sarebbe ridicolo.»


Leanne Adams ha una sorprendente tendenza a mettersi nei guai.
Alta un metro e sessanta, raggiunto a fatica, con una famiglia esageratamente numerosa e invadente alle spalle e un’insolita quanto spiccata vena melodrammatica, Leanne non può fare a meno di invischiarsi in ogni situazione.
Sempre e comunque.
Sarà proprio a causa di questa sua abitudine che si troverà con un fidanzato per finta e una buona dose di guai.
Ma soprattutto, sarà proprio per questo che finirà irrimediabilmente nei casini.
Se solo si fosse fatta gli affari suoi, almeno una volta nella sua vita.

*** Romanzo Autoconclusivo ***

Recensione

Leanne Adams si è da poco lasciata con Jason, quello che apparentemente sembrava il ragazzo perfetto: bellissimo, educato, rispettoso, peccato anche che fosse più appiccicoso di un chewingum e che Leanne si sentisse soffocare dal loro rapporto simbiotico.
I due sembrano aver preso bene la rottura e Leanne non sente troppo la mancanza di Jason almeno fino a quando non scopre che lui si è messo con la bellissima Audrey.
Come ha osato trovarsi già un’altra ragazza? E per giunta una così carina?
Questa cosa non va proprio giù alla nostra protagonista, doveva essere lei quella a rifarsi per prima una vita, mentre adesso cambia corridoio ogni volta che incontra la nuova coppia felice.
E se in fondo non avesse poi preso davvero tanto bene la loro rottura?
E se Jason era quello giusto e se l’è lasciato scappare?
Troppi se, troppi ma, troppi pensieri e riflessioni che arrivano forse troppo tardi.

Era stato il mio primo ragazzo, il primo bacio, la prima mano sudata contro quella di qualcun altro.

«Non faccio che pensarti.»

E ora eravamo due che si fingevano conoscenti per quieto vivere. Alla fine non è che pensassi di sposare Jason Parker, farci tre figli – Lily, George e Anthony per la precisione – e vivere per sempre felici e contenti, ma non era neanche così che me l’ero immaginata.

«Ancora due minuti, dai. Non ti lascerei mai.»

Ti aspetti sempre che le cose siano per sempre. Quel pomeriggio nel parco insieme, la battaglia di neve dove alla fine ti lascia vincere ogni volta, gli scherzi, i baci, le risate, i baci, i baci, i baci… mica lo pensi che finirà tutto quando ti metti con qualcuno, nessuno ti prepara alla fine.

«Forse vogliamo cose diverse.»

Non te lo dicono mai che potresti farti così male da voler tornare indietro e cancellare tutto.

«Ho bisogno di una pausa.»

L’avresti mai detto che avreste camminato per gli stessi corridoi a testa bassa per non incrociarne gli occhi così familiari?

«È finita.»


Quando Leanne scopre che suo fratello gemello, Noah, è perdutamente innamorato di Audrey, decide di intervenire per il bene di tutti e così escogita il “Piano Unicorno”! Entro un mese riuscirà a far fidanzare Noah e Audrey. Sì, questa è decisamente la soluzione migliore: Noah sarà felice, Jason non starà più insieme ad un’altra e chissà magari potrebbe anche tornare da lei…

Ad aiutare Noah e Leanne nell’attuazione di questo quasi irrealizzabile piano ecco che compare Ethan Powell, il migliore amico di Noah. Peccato però che Leanne non lo sopporti proprio, i due si insultano e stuzzicano ogni volta che si ritrovano nella stessa stanza arrivando a dirsi anche cose parecchio sgradevoli.
Le cose tra Noah e Audrey sembrano incredibilmente funzionare ma Ethan e Leanne sono sempre nei paraggi per aiutare l’imbranatissimo Noah in caso di necessità.
Audrey però si accorge di queste presenze invadenti e chiede spiegazioni a Noah, Ethan preso alla sprovvista e vista saltare la loro copertura non trova niente di meglio da fare che stampare un bel bacio in bocca a Leanne, così nel giro di poche ore tutta la scuola sa che i due sono fidanzati.

Le scene veramente esilaranti sono moltissime, i personaggi secondari sono delle ottime spalle e ho apprezzato moltissimo che nella stessa scuola ci fosse praticamente mezza famiglia Adams, tra fratelli, cugini e amici Leanne non è mai sola anche se a volte sembra mettercela davvero tutta per farsi odiare da tutti!

Sì perché la protagonista di “Tutta colpa di un fidanzato per finta” spesso combina dei disastri di dimensioni colossali e rischia di rovinare i rapporti con gli amici e i parenti perché non sa proprio stare al suo posto e pensare agli affaracci suoi.
È sempre convinta di agire a fin di bene ma i risultati sono catastrofici anche perché più di una volta prende fischi per fiaschi e scatena, giustamente, l’ira del malcapitato di turno che la vede piombare come una furia e sbraitare ai quattro venti le sue versioni di cose che in realtà succedono solo nella sua mente.

Il bersaglio più colpito di tutti è proprio Ethan. I due, dopo quel bacio rubato, devono far finta di essere fidanzati per non far saltare la loro copertura e rovinare così per sempre la storia di Noah con Audrey, ma Leanne sa essere davvero insopportabile, i litigi sono continui, e anche se a un certo punto tra lei ed Ethan sembra nascere una bella amicizia ecco che lei con il suo carattere irruento e con il suo saltare sempre a conclusioni affrettate rovina tutto.

I protagonisti di “Tutta colpa di un fidanzato per finta” arrivano anche a sciogliere il loro finto fidanzamento, ma è davvero questo quello che vogliono? Può un’antipatia trasformarsi in amore? Quante cose nasconde Ethan dietro quel sorriso spensierato? Quali abissi e sofferenze ci sono in quello che sembra un ragazzo sempre pronto a scherzare e che apparentemente non prende niente sul serio?
Leanne riuscirà a crescere e maturare fino a capire quando è il momento di restare in disparte? Saprà ascoltare e capire come stanno davvero le cose nelle vite delle persone che ama senza giudicarle o provare a manovrare le loro vite?

“Tutta colpa di un fidanzato per finta” è un libro che sa essere divertente, frizzante e scanzonato ma anche tanto dolce e profondo, è un libro che ci parla ricorda di quante volte un’adolescente si sente inadeguato e ha paura di dire la cosa sbagliata al momento sbagliato e di rovinare tutto.

Lo stile di Simona Contaldi è davvero coinvolgente e scorrevole, è riuscita a creare dei personaggi meravigliosi, degli amici unici che tutti avremmo voluto come compagni di scuola e ci ha donato l’inizio di una storia d’amore veramente bella e pura.
Solo che a volte le cose non sono semplici come sembrano e se volete sapere se i sentimenti di Leanne ed Ethan riusciranno a nascere e svilupparsi o se moriranno prima ancora di sbocciare completamente dovete assolutamente leggere questo libro!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Simona Contaldi

Simona Contaldi nasce a Napoli il 29 Novembre 1999. Trascorre l’infanzia a Termoli per poi tornare nella città natale per completare gli studi, innamorandosi irrimediabilmente del golfo.
Diplomata in Lingue e laureanda in Mediazione Linguistica, vive nell’idea che le parole siano l’unico modo che ha per esprimere se stessa.
Divoratrice di libri compulsiva, la passione per la scrittura nasce in modo direttamente proporzionale ai libri che legge.
A tredici anni approda nel mondo dell’Internet, cominciando a pubblicare tutti i suoi racconti nel cassetto. A quindici anni partecipa a un progetto no profit e pubblica un racconto auto conclusivo e inizia su Wattpad la prima versione dell’attuale “Tutta colpa di un fidanzato per finta.”
Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.