UNO SCONOSCIUTO SOTTO L’ALBERO

di Anna Zarlenga

“Uno sconosciuto sotto l’albero” di Anna Zarlenga
Genere: novella natalizia – commedia romantica
Editore: ‎ Newton Compton Editori
Pagine: 63
Edizione: 7 dicembre 2021

Cari amici per il nostro progetto NOVELLE PER NATALE, oggi ho il piacere di presentarvi “Uno sconosciuto sotto l’albero” di Anna Zarlenga un dolcissima novella di Natale che ci racconta la storia di Gloria, un’editor un po’ Grinch e Orlando, uno scrittore innamorato del Natale!
Cosa succederà mettendo insieme questi due protagonisti con visioni completamente opposte?
Non perdetevi questa novella per scoprirlo!

P.S. Abbiamo aggiunto dei nuovi, interessantissimi titoli al nostro progetto “NOVELLE PER NATALE”, per leggere i titoli potete cliccare su questo link.

a cura di Manuela Morana


Sinossi di UNO SCONOSCIUTO SOTTO L’ALBERO

Un breve racconto di Anna Zarlenga Tra le righe, a volte, sboccia l’amore. E se è Natale, è ancora più semplice che accada.

Gloria lavora in una casa editrice. Quello che fa la appassiona. Quando ormai manca poco alle vacanze natalizie, il suo editore le assegna il compito di lavorare al romanzo di un autore appena acquisito, su cui la casa editrice ha investito molto, Orlando James.
Gloria accetta ben volentieri, anche se sa che Orlando ha non poche singolari caratteristiche: è eccentrico, non ama le regole, cela a tutti la sua vera identità. Ma soprattutto – cosa che Gloria non immaginava – comincia a mettere in discussione tutti gli interventi di Gloria sul suo romanzo.
Quando l’editing sembra di fronte a un’impasse, Orlando lancia a Gloria una sfida. Se accetterà di superare alcune prove, lui le svelerà finalmente chi è.
Gloria è molto seria, spesso rigida, e la proposta di Orlando le sembra folle. Eppure ne è allo stesso tempo incuriosita. E allora, lei che non ama la trasgressione né tantomeno le sorprese, deciderà per una volta di correre il rischio…

Recensione

Gloria è una giovane donna molto ligia al dovere, ama il suo lavoro e si dedica ad esso con passione e molto impegno, forse con un po’ troppo impegno visto che tutti gli altri aspetti della sua vita sono completamente inesistenti.
Quando a pochi giorni da Natale il suo capo le affida l’editing di un romanzo di Orlando James, un autore sul quale l’intera casa editrice ripone grandissime speranze, lei da un lato ne è molto lusingata, dall’altro è ben consapevole del fatto che la fregatura è proprio dietro l’angolo.
Orlando infatti è molto eccentrico e sin da subito le sue richieste si rivelano molto strampalate e per nulla professionali.

Gloria, potrebbe semplicente rifiutarsi di assecondarlo e lamentarsi con il suo capo, però per la prima volta da moltissimo tempo si sente coinvolta in qualcosa che non sia solo il suo lavoro, le sfide che lo scrittore le lancia sono intriganti, sente dentro sé un moto d’orgoglio che la porta a dire che non vuole dargliela vinta e arrendersi, così inaspettatamente inizia a fare delle cose che non avrebbe mai immaginato di poter fare!

La protagonista di “Uno sconosciuto sotto l’albero” odia il Natale, è una sorta di Grinch in gonnella, mentre Orlando lo adora ed è deciso a far rinascere in Gloria lo spirito natalizio.
Per questo, dopo uno scambio abbastanza irriverente di botta e risposta tra i due, ecco che inizia il diabolico gioco che dovrebbe riaccendere la magia del Natale nella bella Gloria.

G. E cosa avresti capito di me?
O. Le tue parole sono dure.
G. In che senso?
O. Denotano asprezza. Sei una persona rigida, di quelle che programmano tutto. Non prendi un aperitivo con un’amica da almeno tre mesi e non hai programmi per Natale. Lavori anche nel weekend, non ami truccarti. Ah. Credo che il caffè ti piaccia amaro. E per finire, odi il Natale.
G. Mi hai spiato, forse? Hai parlato con il mio editore?
0. No di certo, non mi piace parlare con le persone.
G. Ma stai parlando con me…
O. In verità sto scrivendo, mia cara editor. Mi stupisce che tu non conosca la differenza.

Tra foto con Babbo Natale, strani cenoni in date alternative, bambole coi capelli rosa e costumi da elfo ne vedremo delle belle! Orlando riuscirà a far amare il Natale a Gloria?
E Gloria riuscirà ad avere in tempo tutte le correzioni del libro entro Natale per poterlo pubblicare?
E se oltre a fare un ottimo lavoro, per una volta, provasse anche a divertirsi e questo le facesse persino trovare l’amore?
Riuscirà il Natale con la sua magia a scaldare il cuore della protagonista dell’esilarante e dolce novella “Uno sconosciuto sotto l’albero”?
Correte a leggere questo libro perché ancora una volta Anna Zarlenga non si smentisce e ci regala momenti divertenti, spensierati e ricchi di magia!

P.S. Ho anche avuto l’immensa fortuna di vincere una copia cartacea di questo libro e volevo approfittare di questa recensione per ringraziare Anna per il bellissimo messaggio d’auguri!
Sei fantastica!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5



Anna Zarlenga

Anna Zarlenga è nata a Napoli nel 1979, dove si è laureata in Lettere moderne. Insegnante e madre a tempo pieno, blogger e lettrice per diletto, ha cominciato a sperimentare la scrittura un po’ per gioco. Da quel momento non si è più fermata. La Newton Compton ha pubblicato “Spiacente, non sei il mio tipo”, “Quando l’amore chiama, io non rispondo” e “Fidanzato part-time” (di quest’ultimo abbiamo già pubblicato la recensione e se vi fa piacere rileggerla potete cliccare su questo link.