Segnalazione: L’ESTASI DELLA FARFALLA

di Aldo Parisi

L’estasi della farfalla di Aldo Parisi
Genere: Narrativa
Editore: Helicon
Pagine: 226
Edizione:25 Febbraio 2021


Bentrovati lettori, in occasione della giornata mondiale dedicata alla sindrome di down vogliamo segnalarvi un’opera inerente la tematica, L’estasi della farfalla di Aldo Parisi. Buona lettura

Sinossi

Il romanzo “L’estasi della farfalla” racconta la storia di un intenso rapporto paterno: la disabilità della figlia viene presentata con profondo rispetto e umanità e agli occhi del padre diventa un punto di forza anziché di debolezza, in quanto espressione di una diversità che nel corso del romanzo si manifesta come vera ricchezza portando a un esito inaspettato e felice. Il romanzo è scritto in una prosa suggestiva ed emozionante, che affascina e coinvolge il lettore, trasmettendo un messaggio che invita sicuramente al superamento di pregiudizi e stereotipi negativi.

ESTRATTO

“A volte bisogna vivere i figli come se fosse l’ultimo giorno della nostra vita. A volte bisogna disegnarli, fotografarli, scriverli i figli. Un giorno quelle emozioni sussurreranno chi erano, chi eravamo, narreranno vagiti, sorrisi, capricci, prime volte, sospiri, malinconie, paturnie, pianti, grida, che siano esse di sale o di tuono. A volte si deve poterli baciare i figli, a volte si deve poterli abbracciare, senza rossori, senza stupidi inutili pastrani, appena il sole riscalda i cuori, così, senza pensare all’inverno. A volte si deve lasciare il tempo ad aspettare, sbattendolo fuori dall’uscio, implacabili, con la stessa moneta con cui ci ripaga ogni secondo, ogni minuto, ogni sempre. Solo tu e io, saltando di pozzanghera in pozzanghera, camminando mano nella mano, cantando, giocando a mille fantastiche avventure, raccontandoci barzellette e favole, nutrendoci di ‘perché’, di ‘leggi ancora’, di ‘raccontami una storia’. A volte è incantevole renderci stupidi, così, solo per ridere, solo per divertirli, per divertirsi, solo per volteggiare sopra il muro di una vita fin troppo spinata. A volte è incantevole provare il dolce dondolio della fatica, il sapore acre di muscoli tirati, di ossa affannate. A volte occorre tenere stretta tra le dita l’esuberante imprevedibilità dell’elastico della vita, quello del vai poi torna, quella del si perde e del si vince, quello del facile e del difficile, quello del si cade e del ci si rialza. E poi, a volte, occorre lasciarli andare i figli e godere di un’ultima appartata domenica di inverno, attendendo che il sole possa continuare a riscaldarli nella loro prossima primavera.”

Aldo parisi

Aldo Parisi è nato Viareggio nel 1974. L’Estasi della farfalla è il suo romanzo di esordio. Come inedito, il romanzo ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali il Premio La Ginestra 2020 di Firenze e il premio della critica come opera più originale ed innovativa al Premio San Domenichino Città di Massa.