SOGNI DI TRICOLOR

di Enzo Susini

Sogni di tricolor di Enzo Susini
Genere: narrativa
Editore: GoWare
Pagine: 136
Edizione: 4 luglio 2016

a cura di Elide

Bentrovati amici lettori,
quest’oggi abbiamo il piacere di proporvi un titolo che non solo parla di sport ma che soprattutto parla di sogni e di passioni. Tra musica e desideri non resterete delusi da “Sogni di Tricolor” di Enzo Susini. Buona lettura!

Sinossi

A Firenze, tra mugugni e vecchi ricordi, arriva il Trap per fare il salto di qualità. A Ravenna, invece, Giancarlo (il protagonista della storia) deve dare una svolta alla carriera: o ingrana davvero, o resterà un medio giocatore da serie inferiori e continuerà a guardare la serie A solo con occhi da tifoso. Chissà se con i nuovi innesti, finalmente la sua Viola farà il tanto atteso salto di categoria? E chissà se la sua capacità di rovinare sempre tutto si prenderà un anno di pausa? Arriverà la “doppia svolta”, quella personale e quella di colore viola? Sarà per lui un anno indimenticabile? Un romanzo narrato in prima persona, che ha per protagonisti il calcio, la musica, l’amicizia e i sogni da raggiungere. “Sogni di tricolor” per lui e per l’intera città.

Recensione:

Giancà ha una passione che non è solo una passione quanto anche un sogno, un obiettivo, una fede. Una fede che è scolpita nel cuore e nell’animo che lo porta a vivere le giornate con quella determinazione che soltanto le ragioni di vita sanno dare. Apparentemente, per molti, può sembrare essere soltanto un pallone ma per lui è ben altro. Perché con quella sfera rotonda lo ha accompagnato nelle gioie e nei dolori e ne segnerà anche il destino.
Da sempre tifoso della viola Giancà è anche uno che su quei prati verdi ci corre e ci versa la propria fatica. Il solo tifare quella squadra del cuore non gli basta, lui quella maglia vuole anche indossarla. Ad accompagnarlo nelle sue avventure un’unica colonna sonora: il Liga.
Cade, cresce, si rialza e cade ancora, il campioncino. Ma nonostante tutto questo non si arrende mai. Tra successi e sconfitte ma mai solo grazie all’affetto di quegli amici che con cui lui hanno condiviso anche trasferte, amori e rigori impensabili o vittorie ormai inaspettate.
E quando credi così tanto in quel sogno non ti importa se devi cominciare in una squadra di serie B, se devi giocare per il Ravenna, se devi spostarti da casa e dare il tuo massimo tra rimproveri del Mister e partite andate male. Sei il “campioncino maledetto” ma stai anche inseguendo il tuo sogno.
Passano gli anni, passano i giorni ma le speranze e gli obiettivi restano. Ecco perché quel giovane ragazzo che conosciamo all’inizio dell’opera si evolve e cresce riscoprendosi uomo. Il sogno è adesso affiancato dalla necessità di dimostrare il proprio valore e di custodire tutta quella strada sino a ora costruita.

«[..] devo solo continuare a dimostrare che valgo e che voglio davvero quella maglia.»

Focalizzato su quelli che sono stati gli anni d’oro del calcio italiano, gli anni del calcio pulito, sentito e vissuto ancora come sport e non anche come strumento di denaro e di affari, “Sogni di tricolor” è un elaborato che non manca di conquistare il cuore sia degli appassionati che non.
Susini, grazie ad uno stile fluido e rapido, dona ai suoi lettori un titolo capace di arrivare con tutta la sua forza contenutiva, con tutta quella passione e quell’emozione di chi nutre un sentimento di amore vero per qualcosa.
“Sogni di tricolor” è un elaborato adatto a tutti i palati, capace di sorprendere e di tenere incollati alle sue pagine. “Sogni di tricolor” rappresenta un ottimo esordio per Enzo Susini, autore del quale abbiamo avuto il piacere di leggere proprio di recente un nuovo e bellissimo racconto.
Buona lettura!

«[..] E poi dì soprattutto perché? […] Sul mio atteggiamento, sui miei errori ma anche sulle pugnalate ricevute, sulle delusioni delle persone vicine e su quel giorno di un aprile passato in cui comunque la mia strada ha trovato un dosso di quelli notevoli. Di quelli che non possono fermarti, che devi comunque superare, ma che renderanno il tuo cammino comunque “diverso”. In questi momenti di riflessione, colonna sonora e pensieri hanno un percorso noto che porta ad abbinare quel “ci dovrà essere un motivo o no?” proprio a quel dosso»

Il nostro giudizio:
Stile:4
Trama:Voto 4/5
Piacevolezza:Voto 4/5
Copertina:Voto 4/5
Voto finale:Voto 4/5

Enzo Susini

Enzo Susini, nato a Firenze nel 1976, sin dalla culla è vittima della passione per il pallone a causa di cromosomi ereditari.
Si diploma come ragioniere cercando di distinguersi rispetto al ragionier Fantozzi e, per spirito di coerenza, successivamente si laurea in Economia e Commercio.
Amante della lettura da (quasi) sempre, si avvicina più avanti alla scrittura con piccoli “pensieri” e alcuni racconti, per il momento ben chiusi nel cassetto della scrivania. Nel gennaio 2009 apre un suo blog (www.kappaviola.blogspot.com) dove scrive con continuità e dal quale emergono le sue passioni per i libri, per il colore Viola, per le parole del suo poeta Ligabue e per lo spirito polemico che da sempre contraddistingue i fiorentini.
Una passione da 10 è la sua opera prima.