THE FINAL SIX – UN PIANETA DA SALVARE – VOL. 1

di Alexandra Monir

The final six – Un pianeta da salvare di Alexandra Monir
Editore: ‎ HarperCollins Italia
Genere: Fantascienza / Distopico / Per ragazzi
Pagine: 384
Data di uscita: 22 aprile 2021

Cari amici oggi vi presentiamo con moltissimo piacere “The final six – Un pianeta da salvare” di Alexandra Monir, un distopico per ragazzi davvero molto avvincente e coinvolgente! Questo libro è perfetto per gli adolescenti ma anche per gli adulti, è una storia che ci porterà in un futuro non molto roseo per il nostro pianeta e ci farà vedere quali idee sono venute in mente agli uomini per resistere alla, pressoché totale, distruzione della Terra!
Curiosi di saperne di più?
Venite con me!
Buona lettura!

a cura di Manuela Morana


Sinossi di THE FINAL SIX – UN PIANETA DA SALVARE

Quando Leo e Naomi vengono convocati al Centro internazionale di addestramento spaziale di Houston insieme ad altri ventidue adolescenti tra i più brillanti del mondo, la loro vita cambia drasticamente: dall’oggi al domani si ritrovano a essere delle celebrità, in lizza per uno dei sei posti disponibili in una missione che li porterà su Europa, una delle lune di Giove, dove dovranno fondare una nuova colonia.
Sulla Terra i cambiamenti climatici hanno causato una catastrofe globale, e ai Final Six è affidato il futuro dell’umanità.
Per Leo, campione italiano di nuoto, che nella catastrofe ha perso l’intera famiglia, si tratta di una nuova ragione di vita.
Ma Naomi, californiana di origini iraniane con un talento speciale per le materie scientifiche, sospetta che i responsabili del Centro nascondano qualcosa, in particolare riguardo al fallimento di una precedente missione in cui tutti gli astronauti sono periti in circostanze misteriose.
Ed è convinta che una volta atterrati su Europa i sei finalisti si troveranno ad affrontare qualcosa di molto pericoloso e sinistro.
In questo ambiente inquietante e competitivo, circondata da estranei spesso ostili, Naomi trova in Leo un amico inaspettato e il loro rapporto diventa sempre più profondo via via che l’addestramento si inasprisce, mettendoli a dura prova.
Ma è solo quando la lista dei prescelti si assottiglia e il loro destino sta per compiersi, che i due ragazzi si rendono conto davvero di cosa c’è in gioco: il mondo, le stelle e le loro vita.
Età di lettura: da 13 anni.

Recensione

The final six – Un pianeta da salvare è un libro che sinceramente non mi sento di considerare per ragazzi perché, anche se l’età consigliata è dai 13 anni in su, personalmente, anche a trent’anni suonati, l’ho apprezzato moltissimo, è una storia davvero bella ed affascinante soprattutto per chi ama le avventure che parlano di missioni spaziali, vita extraterrestre, disastri ambientali e la mattina fanno colazione con pane, nutella e distopici!

Quando non ti è rimasto nulla per cui vivere, succede una cosa strana. L’esistenza perde tutta la sua asperità. Niente più precipizi né salite da affrontare. I colori si mescolano e si confondono, finché intorno a te non resta che un magma di forme e figure indistinte, tutte della stessa sfumatura di grigio.

È con queste parole che ci viene presentato Leo Danieli, un ragazzo italiano che ha perso la sua famiglia. Per lui non ci sono più i sorrisi della sua mamma, le battute del suo papà, la complicità con sua sorella Angelica. Non c’è più niente, loro non ci sono più e lui è rimasto solo al mondo, triste e avvolto dal grigio e dall’acqua che ha invaso e sommerso Roma senza lasciare scampo a nessuna delle persone che si trovavano nei piani più bassi dei palazzi.

La meravigliosa città eterna ormai è sommersa dall’acqua e tantissime altre parti del mondo hanno fatto la stessa drammatica fine. La terra ormai è invivibile, è arrivata quasi alla fine della sua vita e l’acqua sta coprendo tutte le terre emerse, scarseggiano i viveri, non si può più coltivare e allevare il bestiame e questo riduce considerevolmente la quantità di risorse per la sopravvivenza umana.
La situazione è davvero disperata e il nostro Leo sta pensando di compiere un gesto estremo, lasciarsi andare giù in quell’acqua che prima del disastro aveva sempre tanto amato. Lui infatti è un nuotatore incredibilmente capace e prima che l’acqua gli portasse via tutto l’amava profondamente…
Adesso, beh… adesso è tutta un’altra storia, le giornate si trascinano tutte identiche senza alcuna prospettiva per il futuro…
Quando improvvisamente poco prima che sia troppo tardi arriva un’occasione unica e inimmaginabile, Leo viene scelto tra i ventiquattro candidati per una missione importantissima, partire per Europa, la luna di Giove, e terraformarlo in modo da poter salvare l’umanità.

Solo sei dei ventiquattro candidati avranno l’onore e l’onere di compiere questa importantissima missione e improvvisamente la vita di Leo torna ad avere un senso, per la prima volta dal giorno in cui ha perso la sua famiglia un briciolo di felicità torna a colorare la sua vita.

«È uno scherzo vero?»
[…]
«Non è uno scherzo. Anzi, dovresti essere molto orgogliosa. Ognuno dei ventiquattro candidati è stato scelto per le sue capacità particolari o per una caratteristica essenziali ai fini della missione. Tu sei stata selezionata per la genialità scientifica. Se farai parte dei Final six, avrai un ruolo cruciale.»

Come possiamo vedere la reazione di Naomi è diametralmente opposta a quella di Leo ma del resto lei ha ancora una famiglia, un papà e una mamma che sono sempre accanto a lei e che sono fieri della sua intelligenza e delle sue capacità fuori dal comune e soprattutto Naomi ha un fratello, Sam, dal quale non si separa mai.
Se è tanto brava in scienze lo deve anche a lui e alle sue precarie condizioni di salute. Lei ha già una sua missione personale: vuole trovare un modo di curare suo fratello e poterlo tenere in vita il più a lungo possibile.
Ma alla NASA non importa dei suoi piani personali, il futuro dell’umanità dipende da questi giovanissimi ragazzi che devono mettercela tutta per rendere Europa abitabile in modo da poter trasferire la popolazione superstite lì e tornare a vivere una vita quanto più normale possibile.

E poco importa se non sono stati fatti abbastanza studi su Europa, se non si sa se lì esiste vita extra terrestre, se la precedente missione su Marte è stata un fallimento e tutto l’equipaggio è morto in circostanze misteriose ed inspiegabili.
No, non conta niente, conta solo trovare il modo di scappare dalla Terra prima che questa finisca di inghiottire i pochi avamposti di vita umani rimasti e se per farlo bisognerà usare ventiquattro ragazzini come cavie la NASA è pronta a farlo.
La cosa che più spaventa Naomi è il fatto che, se verrà selezionata, verrà mandata su Europa per sempre, senza più avere la possibilità di tornare sulla terra, dalla sua famiglia perché è davvero impensabile che Sam, in quelle condizioni di salute, riesca a sopravvivere a un viaggio spaziale.

Inizia così l’avventura di questi ventiquattro ragazzi che provengono da tutte le parti del mondo, dopo una prima selezione restano in dodici a continuare l’addestramento e fanno ancora parte del gruppo sia Naomi che Leo che nel frattempo si sono conosciuti e hanno instaurato una bellissima amicizia che tende a virare su risvolti rosa e romantici.

Ma il tempo a disposizione è veramente pochissimo e tra esercitazioni super realistiche e lezioni sembra proprio volare, gli altri candidati sono un gruppo eterogeneo, ci sono quelli simpatici e leali e quelli più pericolosi di un serpente velenoso ma le giornate si susseguono, tutti ricevono delle misteriose iniezioni che sembrano produrre strani effetti portando alcuni alla follia e aumentando le capacità naturali di altri.

Cosa contiene davvero il siero che viene loro iniettato? Naomi anche a costo di correre numerosi rischi e violare i protocolli troverà il modo di scoprirlo e comunicarlo a Leo.
Riusciranno i nostri due giovani a rientrare tra i The final six o verranno separati per sempre? La missione è sicura o i rischi si trasformeranno in tragiche realtà?
Per rispondere a queste e alle numerose altre domande non vi resta che leggere questo appassionante romanzo!
Buona lettura!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5




Si ringrazia la casa editrice per aver gentilmente fornito il materiale