TUTTE LE VOLTE CHE HO DETTO TI AMO – Manuale degli errori

di Sara Gazzini

Tutte le volte che ho detto ti amo – Manuale degli errori di Sara Gazzini
Genere: Romance
Editore: HarperCollins
Pagine: 208
Data pubblicazione: 21 maggio 2020

Cari amiche lettrici oggi è a voi in particolare che ci rivolgiamo! È con piacere che vi presentiamo il libro di Sara Gazzini “Tutte le volte che ho detto ti amo – manuale degli errori”, un romanzo fresco e divertente che però al suo interno nasconde tante verità. L’autrice di questo manuale ci racconta con sincerità e schiettezza tutti gli errori che ha commesso in amore, non ci nasconde nulla e si mette a nudo proprio come ognuna di noi fa quotidianamente con le proprie amiche davanti a un caffè o, visto le temperature, a una bella coppa di gelato.
Non mi resta che augurarvi buon divertimento e buona lettura!

a cura di Manuela Morana

Sinossi

Un manuale degli sbagli in amore, per provare a non farli più (o almeno a non fare sempre gli stessi).

Per molti di noi, l’amore è il primo pensiero del mattino e l’ultimo della sera. A lui leghiamo i nostri ricordi più indimenticabili, le gioie più grandi, il dolore più nero.
E, per quanto possiamo essere diversi, ci troviamo comunque ad affrontare delle costanti universali.
Alcune sono immutabili fin dai tempi della Preistoria, come: “Uomini e donne sono due mondi paralleli destinati a non incontrarsi mai. Mondi lontani, fatti per amarsi ma non per capirsi”.
Non è forse vero che si dice che gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere?
Altre costanti sono cambiate con le evoluzioni tecnologiche e comunicative, dai geroglifici a WhatsApp: “Dio, WhatsApp. Quanto impegno per codificare tutte le spunte e capirne i contenuti. Son dettagli, dite voi? No. Sono problemi”.

Con questo libro Sara Gazzini, La Gazza, si mette a nudo e mostra le costanti dell’amore e le illumina, tra leggi universali e ricordi personali. Lo fa con ironia, spaziando dalle sue disavventure sentimentali a Candy Candy e i suoi dubbi in fatto di ragazzi, passando per le regole dell’amore ai tempi dei social network, facendoci sorridere e arrivando a commuoverci.

Tutte le volte che ho detto ti amo è
– Il perfetto e ironico manuale sull’amore e sugli sbagli che ci porta a fare.
– Una sorta di bestiario d’amore dei tempi moderni che analizza con cura gli uomini sbagliati e che avremmo dovuto evitare e di cui ci siamo innamorate (quello che ha un’altra, il bugiardo cronico, il genio della conquista su Facebook, lo sfuggente e tanti altri…).
– Un libro irresistibile che ci ricorda che amare è anche sbagliare, spesso soffrire, ma poi ripartire, pronte a vivere e a sbagliare ancora.

Perché di amare, comunque, vale sempre la pena. Perché amare è una cosa di cui vantarsi.

Recensione

“Ho 43 anni e sto per addormentarmi con la gatta sulla pancia e il cane tra le gambe.
Dove ho sbagliato?”
[…]
La realtà è che siamo due mondi lontani, fatti per amarsi, ma non per capirsi.
Le donne sono sensibili, attente e puntigliose. Sono egocentriche, contorte e misteriose. Sono capricciose, ostinate e lottatrici.
Gli uomini invece… sono uomini.
[…]
È che i maschi sono troppo semplici.
E noi troppo complicate.

In questo simpaticissimo romanzo/manuale autobiografico Sara Gazzini si apre e si racconta con sincerità a tutte le donne.
L’autrice si interroga sui suoi errori e li analizza insieme a noi raccontandoci brevi episodi significativi delle sue vicende amorose. Alcuni sono particolarmente commoventi e sentiti, come quelli che ci raccontano della fine del suo matrimonio, altri estremamente buffi ed esilaranti, ma tutti sono autentici e capaci di parlare al nostro cuore.
La voglia di condividere la sua storia con altre donne “sorelle di sventure” ha portato Sara a scrivere questo “manuale” non di regole ma di sbagli che si fanno in amore. Per provare a non farli più (o almeno a non fare sempre gli stessi).
“Tutte le volte che ho detto ti amo” è un libro molto particolare ed assolutamente imperdibile perché, se è vero che, da una parte è divertente e ironico, dall’altra invece, è una storia vera e profonda.
Sara con moltissima autoironia ci racconta la sua vita e lo fa aprendoci la sua anima, mostrandoci le sue ferite e le sue cicatrici. La cosa che commuove un po’ è che quegli episodi che lei racconta tra una battuta e l’altra sono un po’ le vicende di tutte noi, perché è davvero impossibile non riconoscersi in più di un passaggio o non conoscere qualche amica che ha passato le stesse identiche disavventure.
“Tutte le volte che ho detto ti amo” ci strappa più di una risata ma allo stesso tempo ci fa riflettere su cosa vogliamo davvero dalla nostra vita, dall’amore e dai nostri compagni. Ci fa sentire meno sole e incomprese, ci spiega tra un sorriso e una lacrima che a volte le cose non vanno come avevamo sperato ma anche in questo caso non bisogna mai perdere la speranza, il sorriso e la voglia di amare e innamorarsi.

Ho trovato molto simpatico il modo in cui Sara parla dei baci, ci confida che lei si ricorda tutti quelli che ha dato e che se il bacio non funziona non ha nemmeno senso continuare e provare il resto, dopo averci spiegato come “non deve essere il bacio perfetto” ci descrive quello che vale la pena di dare e soprattutto di ricevere:

Ma se invece, e dico invece, quando ti bacia, ti guarda negli occhi e ti prende il viso tra le mani… Ecco. Allora fermati lì. Perché chi ti prende il viso tra le mani, ti bacia col cuore. Poi per carità pure con la lingua. Anzi. Parecchia lingua.
Ma soprattutto con il cuore. Perché è così che fa Mirko con Licia, così fa Dylan con Brenda, così, da cinquant’anni a questa parte, fa pure il mi’ babbo con la mi’ mamma. Ma sopra ogni cosa, così fa Terence con Candy.
Ecco. Tutto ha inizio da qui.

Divertentissima e con una gran base di verità è la teoria secondo la quale tutte noi donne siamo delle meravigliose Candy Candy convinte di dover conquistare il Terence di turno senza mai accorgerci che lui è sempre “l’uomo sbagliato”, è quello che visualizza e non risponde, quello sfuggente, quello che non ti dà mai alcuna certezza, che ti sa tenere sul filo come nessun altro al mondo, quello che ti fa perdere la testa e ti convince che la missione della tua vita sia solo una: conquistarlo.
Terence è l’uomo da salvare per eccellenza e le donne sono bravissime a trasformarsi in crocerossine davanti a quel tipo di uomo, convinte di poterlo cambiare, rendere felice e fargli, finalmente, capire cos’è l’amore vero.

Del resto questo non sarebbe un manuale degli errori se non ci mettesse davanti a tutti i clichés nei quali così spesso tutte noi cadiamo, e così basta leggere l’indice per capire che tutti i vari ti amo che vengono detti in questo libro sono dei ti amo sbagliati, malati, deviati, dei ti amo che dobbiamo smettere di dire:

ti amo perché hai un’altra
ti amo perché sei bugiardo
ti amo perché sei online
ti amo perché sei il mio ex
ti amo perché mi sfuggi
ti amo perché sei stronzo


Perché l’amore non deve mai essere così, l’amore deve essere un’esperienza che ci riempie la vita e la rende più bella, più felice, più ricca di colori, sensazioni ed emozioni.
Con uno stile fresco, sincero e leggero Sara riesce da subito a conquistare il cuore di ogni lettrice ed è davvero impossibile non pensare a lei come ad una cara amica simpatica e un po’ mattacchiona, la classica amica che ti fa ridere e che è sempre presente e pronta a portarti fuori per un bel giro di shopping curativo e cocktails per dimenticare l’ennesima delusione d’amore.
Il messaggio più bello che “Tutte le volte che ho detto ti amo” ci comunica è che non dobbiamo mai accontentarci di ciò che ci capita ma dobbiamo cercare ciò che è meglio per noi stesse e non dobbiamo mai smettere di metterci in gioco e amare, anche se questo può far male, anche se questo può farci piangere perché:

“Mi ci sono voluti 43 anni ma poi ho capito una cosa. Che in determinate sere, quando mi viene da piangere, io piango. Perché peggio del piangere, c’è solo il non saperlo fare”.

Del resto siamo donne, siamo fragili ma capaci di fare milioni di cose insieme, siamo quelle che si piegano ma non si spezzano, quelle che a volte pensano di non farcela più ma poi alla fine ce la fanno sempre… non dobbiamo mai perdere la speranza nel futuro…

“Perché succederà che, a forza di farcela, ce la faremo”.

In questi ultimi giorni da passare sotto l’ombrellone non dimenticatevi di portare con voi una copia di “Tutte le volte che ho detto ti amo” e vedrete che non ve ne pentirete!
Buona estate a tutte!

Il nostro giudizio:


TramaVoto 5


StileVoto 5


PiacevolezzaVoto 5


CopertinaVoto 5


Voto finaleVoto 5

SARA GAZZINI

Sara Gazzini è nata a Firenze nel 1976. Nel 2015 ha creato la pagina Facebook “La Gazza” che in poco tempo ha raggiunto migliaia di fan. Lavora in banca, ma è anche una voce nota di Rai Radio2 e di Radio RDF 102e7. Per HarperCollins ha pubblicato i romanzi C’è chi dice di volerti bene (2017) e Sette baci prima di dormire (2018).
Si ringrazia la casa editrice per averci cortesemente fornito il materiale.