Centenario Gianni Rodari

a cura di Rosa Zenone

Oggi 23 Ottobre 2020, il più noto scrittore italiano per l’infanzia avrebbe compiuto cento anni, naturalmente stiamo parlando del grande Gianni Rodari.

“Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente.”

Gianni Rodari nacque infatti a Omegna nel 1920. Egli in un primo momento si dedicò all’insegnamento, mentre, dopo la seconda guerra mondiale, durante la quale ebbe un ruolo attivo nella resistenza, iniziò a collaborare con diversi e noti periodici (L’Unità, il Pioniere, Paese sera). Solo successivamente, dagli anni Cinquanta, comincia la sua incredibile carriera di scrittore e la sua inarrestabile ascesa, ancora in essere tutt’oggi. Nel 1970 si aggiudica il premio Hans Christian Andersen, il più ambito premio per la letteratura per l’infanzia e che funge da consacrazione internazionale al suo genio, riconoscimento testimoniato anche dalle numerose traduzioni e ristampe delle sue opere.

Tra le più famose menzioniamo: Le avventure di Cipollino (1951), Gelsomino nel paese dei bugiardi (1958), Filastrocche in cielo e in terra (1960), Favole al telefono (1962), La freccia azzurra (1964), da cui è tratto anche un meraviglioso cartone animato da non perdere, Il libro degli errori (1964), Il libro dei perché (1984). Gianni Rodari si spense a Roma nel 1980, ma a distanza di quarant’anni la sua eredità è ancora viva e quanto mai attuale.

Pochi hanno saputo dedicare una tale attenzione al mondo dei bambini, e ancor meno utilizzando la sensibilità, l’arguzia, la smodata fantasia e giocosità tipiche di Rodari, un autore che ha creato un connubio perfetto tra divertimento, apprendimento e stimolo intellettivo, così sottile e divertente da risultare godibile perfino dagli adulti.

Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo? Se si mettessero insieme le lagrime versate nei cinque continenti per colpa dell’ortografia, si otterrebbe una cascata da sfruttare per la produzione dell’energia elettrica.

Gianni Rodari è stato un compagno di giochi di diverse generazioni, e a prescindere dall’età e dal tempo che ci può separare dall’ultima volta che ci siamo apprestati a leggere un suo libro, al suo pensiero non potrà non sorgere sul volto di ognuno di noi un sorriso nostalgico.

Gianni Rodari è stato, ed è, un encomiabile insegnante di vita per grandi e piccini.

Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo.

CENTO GIANNI RODARI. CENTO STORIE E FILASTROCCHE. CENTO ILLUSTRATORI

Numerosi gli eventi dedicati a festeggiare il Centenario di Rodari e l’attesa dello stesso, tra questi la pubblicazione di Cento Gianni Rodari. Cento storie e filastrocche. Cento illustratori (5 Novembre 2019, Einaudi ragazzi), una raccolta di cento testi vari (storie, filastrocche, ecc…) riuniti e accompagnati dai disegni inediti di cento diversi illustratori che hanno voluto rendere omaggio allo scrittore piemontese. Una lettura consigliata dai 6 anni… ai cento!

Cento storie Rodari

Per conoscere tutte le interessanti iniziative, o semplicemente per approfondire, vi consigliamo il sito interamente dedicato ai cento anni Gianni Rodari.