UN MARITO IDEALE

di Oscar Wilde

Un marito ideale

a cura di Samantha Ambroggi

Un marito ideale di Oscar Wilde
Genere: Commedia teatrale
Pagine: 265
Editore: Bur Biblioteca Universale Rizzoli (Collana Classici)
Edizione: marzo 2002

Buongiorno amici lettori, oggi, in occasione del nostro secondo appuntamento con il protagonista della rubrica “Penne d’autore”, vorrei parlarvi di una brillante opera teatrale scritta proprio da Oscar Wilde nel 1895. Composta in quattro atti, fu la sua ultima commedia “salottiera”. Andò in scena per la prima volta allo Haymarket Theatre di Londra e venne replicata ininterrottamente, avendo ottenuto un meritato successo tra il pubblico. Le repliche vennero interrotte dopo pochi mesi, in seguito all’arresto dello scrittore, accusato di sodomia e atti osceni.

Sinossi

La storia ruota principalmente attorno a quattro personaggi: Sir Robert Chiltern, Mrs Chiltern, Lady Cheveley e Lord Goring. Ad un ricevimento mondano Sir Robert Chiltern conosce l’affascinante Lady Cheveley, la quale è in possesso di una lettera che potrebbe fare scoppiare uno scandalo e distruggere la sua carriera politica, il suo onore e il suo matrimonio. La spregiudicata Lady Cheveley ricatta l’uomo, chiedendo il suo appoggio alla Camera dei Comuni per un progetto truffaldino del Canale d’Argentina. Solo in questo modo sarà disponibile a restituirgli la lettera. Quale sarà la sua scelta? Riuscirà a scendere a patti con la sua coscienza o preferirà l’onestà?

Recensione

Personaggi Principali

Sir Robert Chiltern

Sir Robert Chiltern
Uomo politico, Sir Robert Chiltern è considerato da tutti una persona integerrima, sia nella vita privata che nella sua sfavillante carriera. È stimato dagli amici e considerato un idolo dalla moglie Gertrude.
Baronetto sulla quarantina, distinto, elegante nei modi e nella figura. La bocca e il mento saldamente cesellati contrastano in maniera rilevante con l’espressività romantica degli occhi infossati. Dotato di carattere e forza di volontà, si sentirà spiazzato e vulnerabile davanti al giudizio della moglie che adora. Grande amico di Lord Goring, si affiderà a lui per trovare conforto e consigli.

Arthur, ditemi cosa dovrei fare. È come se la mia vita mi stesse crollando addosso. Sono
una nave senza timone in una notte senza stelle.

Mrs Gertrude Chiltern

Donna di rigidi principi morali. Impegnata per la causa femminile e orgogliosa della carriera del marito del quale è molto innamorata. Lo copre di ammirazione e lo considera un uomo perfetto e senza macchia. Odia la falsità e gli arrampicatori sociali.

Non può mai essere necessario fare quello che non è onorevole.

Lady Laura Cheveley

Giovane donna molto affascinante. Capelli rossi, naso aquilino e collo lungo. Indossa vestiti sgargianti e dipinge le sua labbra di un rosso acceso, facendole spiccare sulla sua carnagione pallida. Ambiziosa e indipendente, ama stare al centro dell’attenzione suscitando la curiosità di tutti.

Mio caro Arthur, le donne non si fanno mai disarmare dai complimenti. Gli uomini si. Ecco la
differenza tra i due sessi.

Lord Arthur Goring

Trentaquattro anni, nobile, figlio di un conte. Un viso distinto, impassibile. È intelligente ma non ama essere ritenuto tale. Impeccabile dandy, si prende gioco della vita e non è interessato a svolgere alcun lavoro. Persona affabile ed affidabile, è amico e consigliere di tutti.

Mi dispiace di non essermi attardato più a lungo. Mi fa piacere che si senta la mia
mancanza.

Amare se stessi è l’inizio di un idillio che dura tutta la vita.

Wilde sapeva comprendere e descrivere in modo magistrale le debolezze umane, facendolo con leggerezza ed ironia. Dialoghi frizzanti caratterizzano questo libro, portando in superficie le tentazioni a cui l’uomo è sottoposto nella vita. Le tematiche sono quanto mai attuali, come per esempio la corruzione politica e la speculazione. Un altro tema evidenziato è quello del matrimonio nell’epoca vittoriana. Il matrimonio, a quel tempo, era soprattutto una questione di convenienza e di alleanze vantaggiose, mentre quello contratto per amore era piuttosto raro. Nonostante in questa commedia troviamo un’unione d’amore, devo sottolineare che ho notato in certe frasi un pizzico di, per l’epoca, sano maschilismo.

La vita di un uomo vale di più di quella di una donna, ha problemi più importanti, maggiori opportunità, ambizioni più grandi. La vita di una donna gira nella curva delle emozioni. La vita di un uomo procede lungo le linee dell’intelletto.

Ovviamente è un dettaglio perdonabile, considerando l’epoca in cui è stato scritto. In ogni opera di Wilde mi colpisce la sua sottigliezza nel descrivere sé stesso tramite uno dei personaggi. In questo caso il suo alter ego è Lord Goring: uomo di mondo, realista e apparentemente superficiale. Credo lo rispecchi completamente. Quello che vuole farci capire con questo libro è che nessuno è come sembra, perfino la persona più integerrima può nascondere un segreto imbarazzante o una debolezza morale; bisognerebbe amare chi ci sta vicino nonostante le sue imperfezioni.

Abbiamo tutti piedi d’argilla, le donne come gli uomini. Non è chi è perfetto, ma chi è imperfetto, che ha bisogno d’amore.
È quando ci feriamo con le nostre stesse mani, o veniamo feriti da mani altrui, che l’amore dovrebbe venire a curarci – a cos’altro serve l’amore?
L’amore dovrebbe perdonare tutti i peccati, tranne il peccato contro l’amore stesso.
?

Dunque cari amici, io vi consiglio vivamente questa raffinata opera. Un marito ideale si legge in poco tempo e vi assicuro che quando chiuderete il libro, lo farete con un sorriso (magari anche con un pizzico di emozione, se avete uno spirito romantico!!!).

Il nostro giudizio:

Trama Voto 5

StileVoto 5

PiacevolezzaVoto 5

Copertina

Voto finaleVoto 5

oscar Wilde

Oscar Wilde nasce a Dublino nel 1854. Poeta, romanziere, commediografo, è il più importante scrittore dell’epoca vittoriana. Nel 1895, al culmine della fama, venne condannato per omosessualità a due anni di carcere duro: esperienza terribile e infamante che lo avrebbe segnato indelebilmente per il resto della vita. Morì nel 1900. Tra i titoli della sua variegata produzione si annoverano alcuni titoli particolarmente famosi: oltre a Un marito idealeIl ritratto di Dorian GrayIl fantasma di CantervilleL’importanza di chiamarsi ErnestoUn marito idealeDe Profundis.